Per il secondo opening di Belvedere, International Visual Magazine + Art Book IED Festival di cui Urban Experience è Media Partner, in una Casa delle Letterature affollatissima, Riccardo Mannelli ha presentato, insieme al Direttore Artistico del Festival Luigi Vernieri (Direttore della Scuola di Visual Communication) e alla Direttrice della Casa delle Letterature Maria Ida Gaeta, il volume “A.” edito dalla galleria Tricromia di Roma.

46 disegni a matita e grafite, estrapolati dal book di disegno originale, sono stati utilizzati per la pubblicazione di un libro dello stesso formato e dello stesso fascino del book. Il libro si avvale della presentazione di Ascanio Celestini che trasforma l’incontro con A., la modella dell’artista, in un racconto intenso e realistico che dialoga continuamente con i disegni di Mannelli. Nello stesso contesto l’artista trae ispirazione da “A day in the life” dei Beatles.

Riccardo Mannelli, nato a Pistoia (1955) vive a Roma dal 1977; dal ’75 collabora con la stampa nazionale e internazionale; dal 1980 realizza réportages disegnati in giro per il mondo. Protagonista delle maggiori testate satiriche europee, alcune delle quali dirige, o partecipa alla fondazione (Il Male, Boxer, Il Cuore). Lavora per La Repubblica e Il Fatto Quotidiano e con altre testate, anche estere. Parallelamente ha evoluto una personale ricerca pittorica, documentata in svariate mostre e cataloghi, tra i cui esiti: il ciclo pittorico di sessanta opere Commedia in Z.E.R.O. ( catalogo ); il fregio virtuale proiettato sull’Ara Pacis Apoteosi dei corrotti, da cui è nato l’omonimo libro; con Jan Saudek Teneri Barbari (catalogo). Nel 2006 l’esposizione a Roma presso la galleria Tricromia dal titolo “In Studio”. Nel 2008 edito da Tricromia esce il libro “Quaderno da notte” con la mostra negli spazi della galleria Tricromia di Roma. Nel 2010 la collaborazione con la galleria Tricromia si avvale della nuova mostra “per tre”. Nel 2011 viene invitato alla 54 Biennale di Venezia,Padiglione Italia (Catalogo) e nell’ambito delle Mostre d’ Arte a cura di Vittorio Sgarbi al 54 Festival Dei Due Mondi di Spoleto (Catalogo).Nel 2012 tiene una personale alla Galleria Gagliardi di S.Gimignano sulla prima trance del nuovo ciclo pittorico “appunti per la ricostruzione della bellezza”. Nel novembre 2012 nella galleria Tricromia personale dellartista con la presentazione della nuovo libro edito da Tricromia “t/18 A. riccardo mannelli parlando proprio di corpo ascanio celestini”. Insegna allo IED di Roma dove coordina il dipartimento di Illustrazione. Con “quaderno da notte”, un piccolo libro editato da Tricromia nel 2008, tratto da uno sketch book di lavoro di Mannelli, la collaborazione espositiva decennale con la galleria Tricromia si avvale di un nuovo modo di intendere l’editoria.