Dal 31 maggio al 5 giugno torna, a Torino, CinemAmbiente – Environmental Film Festival, diretto da Gaetano Capizzi e nato appunto a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. L’ottima novità di questa diciassettesima edizione è il ritorno della gratuità del Festival (grazie al contributo di Leroy Merlin). Inoltre da quest’anno le proiezioni non si terranno più solo nel centro città, le sale infatti saranno cinque: il Piccolo Cinema di via Cavagnolo, il Cecchi Point di via Cecchi, il Cineteatro Baretti di via Baretti, la sala Poli del Centro Studi Sereno Regis di via Garibaldi e l’immancabile Cinema Massimo. Infine da segnalare anche il nuovo sito del Green Film Network, la rete mondiale coordinata da CinemAmbiente che raggruppa i più importanti film festival su temi ambientali che avvengono durante l’anno in tutto il mondo.

Il 15 marzo si è chiuso il bando che ha visto un’ampissima adesione, sono state infatti circa 1000 le opere visionate.

Il 3 e 4 giugno nell’ambito del Festival ci sarà CinemAmbiente Lab un workshop, rivolto a filmmaker e professionisti del mondo del cinema che vogliono avvicinarsi alla produzione di film a tematica ambientale, che vuole fornire gli strumenti per accedere al mondo della produzione di documentari green, per muoversi tra fondi regionali, bandi europei, festival, distribuzione alternativa e molto altroLe due giornate intensive prevedono masterclass, case studies, presentazione di fondi regionali ed europei, round table meetings,  momenti di networking.

Questo Festival, importantissimo per il suo valore civico ed educativo, presenta quest’anno un ricco programma che conta novantadue film e, tra questi, decine di opere in anteprima italiana ed europea.

Insomma Torino è già meravigliosa ma nei giorni di CinemAmbiente val davvero la vista!