Il Santa Maria della Pietà compie 100 anni. Per il centenario dell’ex ospedale psichiatrico di Roma sono previsti tre giorni di eventi, il 29, 30 e 31 maggio 2014, nel Parco di Santa Maria della Pietà con la collaborazioni di varie istituzioni .

Il 13 maggio 1914 Vittorio Emanuele III, re d’Italia, inaugurò non il nuovo manicomio di Roma e provincia ma bensì il più grande ospedale psichiatrico d’Europa. Per arrivare alla chiusura della struttura si deve fare un salto al 1999 grazie alla spinta trasformativa innescata dagli anni Settanta da  Basaglia per una diversa e moderna concezione della salute mentale. Da allora il Santa Maria della Pietà rimane un grande spazio urbano, un grande polmone verde di Roma, sede di uffici di erogazione servizi, di un frequentatissimo parco pubblico, del meraviglioso Museo Laboratorio della Mente che però non esprime ad oggi tutte le sue potenzialità di patrimonio da valorizzare e rendere fruibile dalla cittadinanza.

Da abitante di Roma Nord conosco bene questo spazio, frequento il parco, il Museo, gli uffici, la asl. Il luogo è indescrivibile. Un luogo che ha visto la segregazione di tante persone considerate “diverse”, tanta sofferenza, oggi vede tanti bambini giocare, tante persone passeggiare, tanti visitatori apprendere la storia del luogo nel Museo.

Il 29, 30 e 31 maggio la Asl Roma E in collaborazione con Roma Capitale Municipio XIV celebra il Centenario della struttura con un programma ricco di eventi scientifici, culturali e artistici che hanno il duplice obbiettivo di valorizzare il luogo fisico e di approfondire una nuova visione della salute.

Insomma tre belle giornate per viversi questo spazio (o per conoscerlo se non ci siete mai stati) io non mancherò e voi?