Come ogni anno Rai Fiction ha presentato, in un’affollatissima conferenza, i suoi cartoni animati che continuano a declinare novità e classici, umorismo e valori fondamentali, anche per le prossime stagioni televisive, come sempre nel segno della qualità artistica ed editoriale. Accanto ai personaggi più amati che tornano con nuove vesti grafiche e nuove storie per appassionare anche i bambini di oggi, arriveranno protagonisti mai visti in tv ma spesso già conosciuti sulle pagine dei libri e dei fumetti fino sugli schermi dei videogiochi. E’ il caso di “Topo Tip”, un successo editoriale internazionale che dura da quasi 10 anni che diventa un cartone animato in una co-produzione con la Germania di Rai Fiction con lo Studio Bozzetto & Co. e Studio Campedelli. Pubblicati in oltre 30 Paesi, dall’Olanda all’Australia, dalla Spagna alla Norvegia, alla Cina e tradotti in più di 28 lingue, i libri del topino creato da Andrea Dami sono stati venduti in ben 9 milioni di copie a livello internazionale e 2 milioni solo in Italia. Rivolta al pubblico prescolare, la serie di 52 episodi da 7 minuti ciascuno, in CGI, andrà in onda in autunno su Rai 2.

 

Topo Tip 01

Skeleton Storyè invece tratto dall’omonimo graphic novel di Alessandro Rak e Andrea Scoppetta, un fanta-noir ambientato in un mondo immaginifico simile al sogno, popolato da scheletri e zombi. Un universo grottesco che ha per protagonisti Will, uno scheletro che fa finta di essere un detective, Burma, un grasso e strano zombi muto e un’adorabile Bambina di quattro anni. Il pilota, che ha ottenuto una nomination ai Premi Pulcinella, diventerà una serie di 52 episodi da 13 minuti coprodotta dalla napoletana Mad Entertainment (premiato studio italiano dell’anno da Cartoons on the Bay) e Rai Fiction per Rai 2 con Francia e Regno Unito, diretta da Alessandro Rak, giovane regista e cartoonist napoletano che con “L’Arte della Felicità”, suo primo lungometraggio animato, ha riscosso notevole successo alla scorsa Mostra del cinema di Venezia.

 

Skeleton Story - Bimba Trex

Per la gioia del pubblico prescolare torna “Mofy” con nuovi episodi, sempre prodotti con l’originale tecnica dell’animazione del cotone dallo Studio Misseri di Firenze. Le storie della coniglietta che vive in un caldo batuffolo di cotone, protagonista della prima coproduzione italo-giapponese di Rai Fiction – con la Sony Creative Products – Premio Pulcinella 2012 quale Migliore serie prescolare, sono ispirate alla collana di libri dell’illustratrice giapponese Aki Kondo che, oltre ad essere un grande successo editoriale in Giappone, è anche una collana di accessori e pupazzi molto popolari, i cui diritti sono curati per l’Italia da Rai Trade.

 

Mofy 02

 

Una nuova generazione di ninja è pronta a sbarcare in tv. “Mini Ninja” è un’inedita serie comico-avventurosa, con qualità da grande schermo ed un cast di personaggi coraggiosi, fallibili e amabili. La loro missione: difendere la Terra Sotto Le Nubi dal signore della guerra Ashida e dai suoi discepoli, che la magia di Kuji trasforma da animali innocenti in samurai terribili – ma fortunatamente stupidi! 52 storie epiche dal pungente umorismo basate sull’omonimo videogioco di successo distribuito in tutto il mondo e coprodotte da Rai Fiction insieme alla torinese Enanimation e alla Francia.

 

Mini Ninja Gruppo 01

Non ha bisogno di presentazioni “Heidi”. La sua storia è un classico che parla ai bambini attraverso le generazioni. Chi può dimenticare la bimba dallo spirito libero che saltella a piedi nudi attraverso le magnifiche Alpi svizzere con le sue piccole capre? Amicizia, legame con gli animali e la natura, la scuola, l’ingiustizia, la ricerca del proprio posto nel mondo, sono i temi affrontati da questa nuova produzione internazionale in 39 episodi da 24 minuti realizzata per la prima volta in CGI, che conserva intatto il poetico spirito di Miyazaki e di Takahata della serie originale.

 

Heidi seduta

 

Torna per la prima volta in CGI anche l’eroe mascherato più famoso del mondo: Zorro.Le Avventure di Zorro” presentano un Don Diego adolescente che la lotta per la giustizia contro numerosi tiranni ben armati e privi di scrupoli, mettendo come sempre in ridicolo i suoi oppositori. Con i cattivi che complottano da un lato ed i trucchi astuti di Zorro dall’altro l’avventura sarà completa. In questa nuova produzione di Rai Fiction con la Francia Zorro (26 episodi x 22’) avrà anche una ragazza intelligente e coraggiosa al suo fianco: Ines, la sua sorella gemella. Con lei e Bernardo, il suo amico fedele, Zorro ritornerà presto a segnare le sue azioni con la Z, il suo celebre marchio di fabbrica.

 

Zorro 4

 

E’ tornato invece già da pochi giorni Calimero”, il famoso pulcino nero nato dalla fantasia di Nino e Toni Pagot e Ignazio Colnaghi per una celebre pubblicità tv dei tempi di Carosello. Le prime 26 puntate di questa nuova serie da 104 episodi tutt’ora in produzione, realizzata per la prima volta interamente in 3D, vanno attualmente in onda in anteprima assoluta su Rai 2 alle 7.35, dal martedì al venerdì. Un atteso ritorno grazie ad una produzione Rai Fiction, Studio Campedelli, Calidra, Gaumont Animation, TF1 e Disney Junior con cui anche i bambini di oggi impareranno ad amare il più tenero pulcino della TV italiana che ha saputo conquistare un’enorme popolarità in tutto il mondo. La serie, che si avvale della supervisione di Marco Pagot, è stata selezionata in Concorso al prossimo Festival del Film di Animazione di Annecy e tornerà presto con gli altri nuovi episodi.

 

Calimero gruppo cammina

 

Anche la banda di ragazzini protagonista di ben quattro stagioni di “Street Football”, serie ispirata al romanzo di Stefano Benni “La Compagnia dei Celestini”, tornerà presto su Rai 2 in una nuovissima versione per la prima volta in CGI dal titolo “Foot Extreme” che lascia presagire ancora più avvincenti partite di palla strada, già premio Pulcinella 2012 nella categoria Piloti di Serie TV. Uno dei maggiori successi delle passate stagioni tv, coprodotta da Rai Fiction con la Francia e Maga Animation Studio di Monza.

 

Foot Extreme

 

Personaggi e storie completamente originali li troviamo invece in “Bum Bum”, un progetto di serie della romana Graphilm di 26 episodi da 26 minuti diretti da Maurizio Forestieri, creato da Francesco Artibani, Giovanni Di Gregorio e Maurizio Forestieri, per una programmazione su Rai 2. Un road movie in animazione pensato originariamente per il grande schermo, di cui conserva le qualità narrative e visive che ha per scenario il secondo conflitto mondiale. Una storia dove la speranza non è una illusione ma è il riassunto della condizione umana. Una grande amicizia lega un gruppo di personaggi eterogenei la cui esistenza errabonda viene scombussolata dall’incontro con un piccolo sciuscià caduto da un camion di sfollati in seguito ad un esplosione dopo un raid aereo. Il piccolo è sano e salvo ma, a causa dello shock, non riesce più a parlare e ripete solo due parole: “Bum Bum!”. Questo è il nome con cui lo battezzerà il gruppo di animali che lo prenderà sotto la propria protezione per aiutarlo a ricongiungersi con la sua famiglia in un lungo ed avventuroso viaggio.

 

Bum Bum 04

 

Non potevano poi mancare le più celebri fatine della tv. Il 28 gennaio 2004 debuttava su Rai Due la prima serie dei cartoni animati “Winx Club” realizzata, come tutte quelle che si sono succedute negli anni, dalla Rainbow di Iginio Straffi in co-produzione con Rai Fiction. A distanza di 10 anni da quella prima e subito fortunata apparizione Winx Club è ancora oggi uno dei più importanti fenomeni nel campo dell’animazione e del licensing (oltre 365 licenze in tutto il mondo per tantissime categorie merceologiche) che ha portato l’orgoglio italiano in tutto il mondo, passando dai disegni a mano sino all’animazione in 3D con effetti speciali. I festeggiamenti per questo importante anniversario proseguiranno per tutto il 2014 con tantissimi eventi rivolti alle fan e alle famiglie in collaborazione con i partner di sempre e di nuovi. E una sfida per il futuro: in serbo ci sono importanti evoluzioni per le nostre eroine che già hanno iniziato ad occuparsi non solo del mondo fantastico ma anche del pianeta diventando delle “supereroine terrestri”.

 

Winx Logo

 

E per finire, c’è da festeggiare un altro famosissimo titolo che taglia il traguardo delle 10 stagioni tv che vanno ininterrottamente in onda da 15 anni. Dal 13 aprile alle 19,50 su Rai YoYo arrivano altri 13 cortometraggi de “I Cartoni dello Zecchino d’Oro” che traducono ancora una volta i grandi successi dell’amato concorso canoro organizzato dall’Antoniano di Bologna in videoclip realizzati attraverso le più diverse tecniche di animazione. Fra questi spicca “Lupo Teodoro” firmato da Silver, il papà di Lupo Alberto che festeggia 40 anni del suo celebre personaggio, realizzato per la prima volta in 3D in un cameo di questo film diretto dal Nastro d’Argento Davide Tromba.

 

CartZecXSerie_LupoTeodoro_1

Veramente degno di nota anche il pilota di serie “Elfoodz“, una produzione: Rai Fiction/Play Entertainment per la regia di  Federico Zanotti. Una serie animata pensata per avvicinare i più piccoli alla corretta alimentazione e a un modo di vivere sano ed ecosostenibile.
 

Elfoodz Personaggi