Dopo tanto, tanto (troppo!) tempo, ieri mi sono dedicata alla lettura e oggi vi voglio parlare di “ABC“, una graphic novel d’autore firmata da Ausonia. Qui sotto la dedica che ha fatto a mio marito, mio figlio e me.

 

abc

 

Dirvi che mi sono immersa nella lettura è dire poco. Ogni parola, ogni tratto hanno suscitato in me emozioni fortissime e mi sono ritrovata a pedalare fianco a fianco alla protagonista, aiutandola nelle sue consegne da postina per poi fermarmi completamente catapultata nel baule dei miei ricordi, scatti in bianco e nero conservati gelosamente dalla mia nonna Vanna in una scatola posta sopra le tovaglie raccolte – per il mio futuro corredo – con i punti del Mulino Bianco.

L’autore descrive così il volume: “ABC è un racconto sul bisogno che ha l’uomo di ingannarsi continuamente, sulla morte e su Dio”. E io non voglio aggiungere una parola di più sulla trama. Voglio però consigliarvi caldamente di leggerlo, troverete tanti piccoli momenti delicati,raccontati solo dagli aspetti caratterizzanti del tempo della protagonista, in un’atmosfera intima e privata dove forse troverete anche un pò di voi stessi e di quelle domande che non osiamo pronunciare ad alta voce.