A volte capita, viaggiando e parlando con le persone, di venire a conoscenza di esperienze fantastiche che hanno molto in comune con i progetti che si stanno portando avanti. Magari quello che hanno in comune non è lo scopo, lo statuto, la modalità ma è il pensiero, la visione di insieme, insomma un qualcosa di più grande e significativo. Questo è quello che mi è successo quando ho incontrato a Pietrasanta, in Toscana, Giorgio e Fiamma che mi hanno raccontato di Altri Valori, un’associazione di promozione sociale, proprio come Urban Experience.

Altri Valori è proiettata esclusivamente a generare esternalità positive per lo sviluppo, anche occupazionale, della comunità locale, potendo valorizzare l’azione volontaria di alcuni soci per tentare di avviare, o recuperare all’attività lavorativa, soprattutto gli elementi delle fasce più deboli e svantaggiate che esprime la nostra società, altrimenti relegate in un’area di marginalità rispetto alla “normalità”, offrendo loro “altre” opportunità. L’Associazione si è costituita nel 2012 e crede fermamente che le “altre” opportunità si aprono nel momento in cui si riposiziona la scala del senso di quanto si fa nella vita e la priorità delle scelte da compiere per il bene collettivo.  L’associazione opera nella “tutela dell’ambiente e dell’ecosistema per uno sviluppo compatibile, sostenibile e solidale” ponendosi come scopi il recupero e riciclo dei materiali, l’utilizzo di materiali poveri, la creazione di un mercato sociale, la sensibilizzazione del territorio sul tema dello spreco e la creazione di una rete capace di collaborare in sinergia sul tema del riuso e del risparmio, mediante lo svolgimento di attività di produzione di beni, servizi e la relativa commercializzazione.

Durante il Festival DOCartoon, una delle mostre dedicate al 50enario dei Beatles è stata allestita proprio grazie al lavoro di recupero e riutilizzo portato avanti dall’associazione che ha messo a disposizione per l’allestimento oggetti vintage recuperati.

Insomma con le cose che normalmente finiscono in dicarica e con molta cura possono venire fuori veri e propri capolavori e questi possono creare occupazione. Da tempo Urban Experience sostiene che con fantasia, dedizione, creatività, competenza ed etica usciremo da questa crisi. E questo, insieme al legame con il territorio,  è un altro grande legame con Altri Valori.