Vi è mai capitato di sedervi intorno a un tavolo circondati da “propri simili”? Di uscire di casa per andare a sentire e, soprattutto, vedere cose meravigliose, chicche d’animazione e di incontrare i protagonisti di questo fantastico mondo? Tutto questo e molto di più è Aperitoon, l’appuntamento – ideato e condotto da Emiliano Fasano – dedicato a film-maker, animatori, grafici, studenti, giornalisti, produttori, docenti, broadcaster, artisti che per lavoro o passione frequentano il mondo del cinema d’animazione.

Aperitoon-Logo

Emiliano, beh che dire, lo conosco da una vita e mi lega a lui un’amicizia profonda ma soprattutto una stima intellettuale e professionale che condivido con pochi. Oltre che una folle passione per la lettura, il cinema e….neanche a dirlo…l’animazione!

Questo format ideato da Emiliano è vincente perché è accattivante, una sorta di ring pacifico dove si incontrano persone che condividono la passione per l’animazione per lavoro o perché “ci sono finiti dentro”, come il geniale poeta Guido Catalano reso cartoon dal Maestro Vincenzo Gioanola che si innamorò di una sua poesia (“Sono un poeta, cara”). La lavorazione di questa animazione fu talmente lunga che all’inizio Guido non aveva la barba e alla fine ne aveva una folta! Il risultato: un capolavoro! La Poesia di Guido è stata animata direttamente sulla pellicola da Vincenzo  nell’arco di 20 anni lavorando in maniera discontinua e la potete vedere e ascoltare qui sotto…

Io ho avuto la fortuna di partecipare a molti Aperitoon, per sapere dove e quando (mi sento quasi come Benji e Fede…) è facilissimo: basta mettere un bel mi piace alla pagina Facebook di Aperitoon, dove troverete tutte le info, date e ospiti delle prossime serate. Per organizzare invece le serate potete contattare Emiliano (hello@aperitoon.it +39 3383071234). E poi ovviamente ci sono gli eventi che raccontano nel dettaglio la serata, come quella che ci aspetta domani, 11 febbraio (che dite ci vediamo lì?)

.1

Domani Aperitoon renderà omaggio a Kobe Bryant, icona del basket mondiale recentemente scomparso. “Dear Basketball“, la sua lettera d’addio allo sport professionistico è un cortometraggio animato vincitore del premio Oscar nel 2019. Questo grande sportivo e grande uomo, mi piace ricordarlo così e sono contentissima di questo omaggio.

così

Sarà l’occasione per commentare la serata dell’Academy e  le statuette 2020. Sul palco salirà poi Giulia Landi, già animatrice per “Pinocchio”” (Enzo d’Alò), “The Congress” (Ari Folman), “The Red Turtle” (Michael Dudok de Wit), per presentare il suo contributo al film “Buñuel nel labirinto delle tartarughe”, il film che si è appena aggiudicato il Premio Goya e che sarà nelle sale italiane a partire dal 5 marzo 2020. Da Napoli verranno a farci visita i creativi di Primal Shape, uno studio indipendente fondato da professionisti formati in produzioni internazionali come “Pets” e “Cattivissimo me 3”. Si è invece diplomato alla Nemo Academy di Firenze Giona Dapporto che presenterà “Sam’s Castle”, il suo cortometraggio d’esordio. Esordienti sono anche Edoardo Raffaele, Fabio Orlando, Ludovica Baldassarri, Marco Oggero che nelle aule del Politecnico di Torino hanno realizzato il corto Milkoffee che sta conquistando i festival internazionali. Dalla Lombardia arriveranno Giorgio Ghisolfi, regista e saggista che presenterà il suo ultimo libro dedicato all’Universo di Star Wars, e Federico Vallarino, rappresentante per l’Europa del sud della software house canadese Toon Boom, che animerà dal vivo su tavola Wacom (sponsor di Aperitoon). Aperitoon sarà anche l’occasione per incontrare gli amici di SeeYouSound per un bilancio sul festival appena concluso, naturalmente con attenzione al rapporto musica e animazione. Piemonte Movie invece presenterà la masterclass con Giuseppe Liotti, storyboard artist di Matteo Garrone. La serata si concluderà con un omaggio a Jean-Francois Laguionie, uno dei più importanti registi d’animazione vivente che quest’anno sarà ospite d’onore del Bergamo Film Meeting.

Ma dove si va per andare ad un Aperitoon? L’evento nasce a Torino nel 2016 e trova casa presso il Blah Blah, sì proprio il luogo dove nei primi anni del Novecento aveva sede il “Caffè Ristorante di Parigi” di proprietà di Giuseppe Ronzier che programmò le prime proiezioni di “fotografia animata” in Italia….insomma un cerchio che si chiude. Qui un breve sunto della magica storia della “sede ospitante” dell’Aperitoon che porta con sé una gran parte della storia del cinema torinese e delle sue sale.

 

Aperitoon è patrocinato da ASIFA Italia (Associazione dei professionisti dell’animazione italiana), da Cartoon Italia (Associazione dei produttori del settore) e dal Centro del Corto (Ente nazionale del Film breve).

—————————————————————

Un pò di storia…..

In realtà l’idea di questo incontro è nata sulle sponde del lago di Annecy in occasione del più importante festival internazionale dell’animazione, proprio per rispondere all’esigenza di molti operatori del settore di incontrarsi in un contesto informale per conoscersi, scambiarsi consigli e, in definitiva, per fare il punto su quello che succede nel mondo dell’animazione.

Certo nessuno poteva aspettarsi il successo dell’evento: Aperitoon è diventato prima un appuntamento mensile a Torino, una sorta di una tana sicura per animatori, un teatro off dove mettere in scena vita, morte e miracoli dell’animazione e poi ha conquistato altri importanti palchi italiani: Milano, Bergamo, Rimini (al Cinema Fulgor, proprio quello amato da Fellini!), Udine diventando una fabbrica di nuove creatività per le città che l’hanno voluto ospitare.

L’evento è stato richiesto e sostenuto da RAI Com, Creative Europe Desk Italia Ufficio MEDIA, Cartoon Media UE, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Torino Piemonte, Bergamo Film Meeting, PFA Udine, ACLI Rimini, Fastweb Academy/Cariplo Factory, Bologna Children’s Book Fair. Nel 2019 APERITOON ha stretto una partnership con TOON BOOM, la software house canadese, e con WACOM, la società giapponese leader nella produzione delle tavolette grafiche e prodotti per design, fashion, media e entertainment.

Ad oggi sono stati realizzati 40 APERITOON a cui hanno partecipato più di 572 artisti, rappresentanti di istituzioni e aziende, studenti, decision maker tra cui David Silverman (regista di The Simpsons), Christian De Vita (storyboard artist per Tim Burton e Wes Anderson), Bruno Bozzetto, Sandro Cleuzo (Lead animator Disney/DreamWorks/Laika), Luca Milano (Direttore di Rai Ragazzi), Roberto Nepote (Presidente di RAI Com), Marco Regina (Lead animator DreamWorks), Marino Guarnieri (David di Donatello per Gatta Cenerentola), Arturo Brachetti, Guido Catalano, Igort, Sio, Cedric Orvoine (vice-presidente di Ubisoft Montreal), le delegazioni delle società d’animazione della Catalunya e di Cartoon Ireland, gli studenti e i docenti di Event Horizon, Scuola di Comics, Accademia delle Belle Arti, IED e del Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.