Il 15 novembre 203 il progetto Roma-Dakar organizza una giornata di cinema e cultura senegalese.
L’associazione Roma-Dakar presenterà  per la prima volta alla cittadinanza le proprie attività presenti e i propri progetti futuri, in corso di svolgimento o da realizzare sia in Italia che in Senegal. La presentazione sarà seguita da un’assemblea pubblica, da un momento di incontro tra e con la comunità senegalese. Sarà un momento di dibattito e di analisi sulla condizione e sui problemi dei lavoratori migranti, un’assemblea programmatica sulle necessità materiali e culturali culturali degli africani residenti a Roma, un’occasione di confronto con altre associazioni e con le istituzioni locali.
La giornata, che avrà luogo al Nuovo Cinema l’Aquila nel quartiere Pigneto di Roma, sarà chiusa dalla proiezione del film TEY di Alain Gomis.

roma dakar

Dal loro sito ecco qualche info sul progetto: “Roma-Dakar valorizza i percorsi virtuosi innescati dai viaggi dei migranti, sostiene questa forza-lavoro in movimento e offre forme di aiuto tangibile e concreto ai chi parte e a chi torna. Il progetto Roma-Dakar mette in connessione questi viaggi per raccontare le storie che costruiscono l’epopea del lavoro dei nuovi migranti. Il progetto Roma-Dakar vuole narrare e dare voce alla complessità di un fenomeno di spostamento della forza-lavoro che ha radici lontane e orgogliose, per liberare una ricchezza ancora poco compresa. Il progetto Roma-Dakar chiama a raccolta sociologi, scrittori, giuristi, artisti intorno a un progetto sociale e culturale che non neghi la complessità del fenomeno della migrazione senegalese e africana né le sue forme specifiche. Forme che sempre si rivelano come dialettiche, perché sempre modificano sia la stazione di partenza del viaggio, una Dakar in piena evoluzione ma ancora misconosciuta, sia quella di arrivo, una Roma, metropoli occidentale in crisi ma ancora aperta al cambiamento.”

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL 15 NOVEMBRE

AUJOURD’HUI

15 novembre 2013

Nuovo Cinema L’Aquila – Pigneto, Roma

►h17
Presentazione del progetto Roma-Dakar
“Le attività tra Italia e Senegal”

►h17.30
Assemblea pubblica
“Il lavoratore migrante nella crisi
bisogni e prospettive”

introduce e coordina:
Luca Santini (Roma-Dakar)

saranno presenti:
Mario Angelelli (Progetto Diritti)
Arturo Salerni (Progetto Diritti)
Ali Baba Faye (sociologo)
Luca Mancini (antropologo, Università Roma La Sapienza)
Francesco Pompeo (Università Roma Tre)
Rachele Serino (Bin Italia)
Tana Anglana (Oim Roma)
Vivi Valente (Servizio legale immigrati)Garab gui (cooperativa di attori)
Africa creation
Ambasciata del Senegal
Una rappresentanza dei venditori ambulanti

►h19.30
j. j. cerca casa
regia di Ben Oduwole
Premio per la miglior sitcom
Mediterranean Experiences Festival 2011
proiezione a cura di Garab Gui

►h21
TEY
(aujourd’hui)
di Alain Gomis