Sono davvero fiera di portare Barry Jonathan Crabtree Purves a Roma. Non mancate il 4 aprile alle 18.30 presso la sede IED di Via Alcamo 11, l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e il Talk di Barry è imperdibile! Con piacere inoltre vi informo che Barry Purves sarà uno dei Romics d’Oro della quindicesima edizione di Romics.

L’intervento è previsto, come contributo dell’Area Cinema e New Media, nell’ambito di Talking IED, il ciclo di conferenze pubbliche con personaggi del mondo della cultura e delle professioni creative, ispirato al tema dell’anno accademico di IED Roma: Less is more – Downsizing! Un invito a riflettere, creativamente come sempre, sulle straordinarie opportunità di crescita che ci offre la necessità di ridurre l’impatto sull’ecosistema, per uno sviluppo sostenibile e di qualità.

Tra i massimi esperti mondiali della tecnica d’animazione stop motion, il britannico Barry Purves è stato direttore dell’animazione per film tecnologicamente sorprendenti come Mars Attacks! di Tim Burton e King Kong di Peter Jackson e ha scritto, diretto e animato una manciata di originalissimi cortometraggi che offrono un assaggio della sua versatilità e poliedricità, spaziando dal teatro shakespeariano alla lirica, dalla cultura orientale ai miti greci. E’ in grado di far prendere vita a pupazzi e marionette come nessun altro, donando loro mimica facciale, espressioni, movimenti del corpo strabilianti nella loro perfezione tecnica e verosimiglianza. A ogni personaggio, a ogni creatura, Barry Purves infonde con grande stile e perizia quel “tocco in più” che rende la visione dei suoi film davvero appassionante e indimenticabile, con la proposta di una sorta di “doppio animato” del mondo, assolutamente credibile. I film di Barry Purves hanno vinto oltre sessanta premi internazionali (tra i quali Grand Prix, Best Director, Best Film, e le nomination per l’OSCAR e il BAFTA). Ha animato e diretto molti film, cortometraggi e serie televisive (tra le quali ricordiamo The Wind in the Willows, Ruper Bear e Bob the Builder). Ha inoltre diretto e animato oltre 70 commercials, titoli, inserti d’animazione in film e promo. Nel 2008 ha pubblicato con Focal Press il libro: Stop Motion: Passion, Process and Performance, nel 2010 con Ava Publishing il libro Stop-motion. Ha realizzato numerosi speech e corsi di formazione in college, università e istituti in tutto il mondo oltre che negli studi delle major americane (tra queste presso Pixar e Dreamworks) ed è spesso membro di giurie di qualità presso i più importanti Festival. Nella sua carriera Barry Purves si è cimentato anche con il teatro come regista (e a volte come attore) lavorando per molti teatri inglesi (tra i quali ricordiamo il Garrick Theatre a Altrincham – Manchester, e il festival di Edimburgo).

Personalmente ho avuto modo di conoscere Barry a Torino, grazie alla collaborazione come mediatrice culturale alla Scuola Nazionale di Cinema – Dipartimento animazione e grazie a Chiara Magri. La passione e l’arte di Barry che trasuda letteralmente dal suo lavoro è ancor più entusiasmante quando a raccontarlo è lui che è dotato di una dose comunicativa incredibile. Davvero non perdetevi questo appuntamento!