Visualizza il blog di

Giornata dedicata all’India che in questa 16esima edizione del Festival è paese ospite a pieno titolo con la sua attività di produzione e coproduzione ricchissima nel panorama internazionale dell’animazione. Ma oggi sono assolutamente da segnalare anche tutta una serie di panel e di momenti emozionanti come lo splendido intervento di Francesco Misseri alla consegna del Premio per lo Studio Italiano dell’anno a Misseri Studio: la sua ricerca nell’intimo dei materiali per trovare una modalità semplice di racconto per i bambini.

L’emozionante presentazione del libro “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” a cura di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro con prefazione di Manfredi Borsellino realizzato da Rai Eri ed ispirato all’omonimo mediometraggio coprodotto da Rai Fiction e realizzato da Larcadarte e Musicartoon. Dal cartone animato al libro, un’inversione di procedure, davvero un bel risultato.

E ancora DQ Entertainment studio Internazionale dell’anno, un marchio che parla attraverso i suoi titoli: Peter Pan, Charlie Chaplin, Il Libro della Giungla, Il Piccolo Principe per citarne alcuni.

Ma il vero colpo di fulmine è stato per American McGee, Pulcinella Special Award 2012, con il suo Alice: Madness Returns.