Ormai Suzanne Collins, con la sua saga distopica Hunger Games centrata sulla protagonista Katniss, eroina giovane, anticonformista e combattente è riuscita a salire sul podio occupato prima, a mio parere meritatamente, (e per più di 10 anni) da J. K. Rowling con Harry Potter e poi (a mio modesto parere molto meno meritatamente) da S. Meyer con la saga Twilight.

E con l’uscita del secondo capitolo al Cinema (Hunger Games – La ragazza di Fuoco), Mondadori ha ristampato il libro e ha chiesto a Polymorphi.co (del quale sono orgogliosamente la Communication Builder) di curare un BookTour che permettesse l’incontro tra fan ed esperti del mondo del racconto e del cinema al fine di offrire approfondimenti, gadget Universal e alcuni biglietti per l’anteprima riservata.  La saga complessa e profonda di Hunger Games che alterna le vicende di un’eroina mossa da grandi istanze etiche in un mondo caratterizzato da una nettissima ed esasperata divisione tra lusso sfrenato e fame, sopraffazione e desiderio di ribellione, paura e speranza, esercizio violento del potere e resistenza.

Insomma un libro e un film “per ragazzi” fino ad un certo punto. Il BookTour organizzato da Polymorphi.co con Mondadori e Universal e la collaborazione di IED Roma Cinema e New Media ha visto la partecipazione di più di 400 ragazzi, più di 4000 like sui social network. Un progetto transmediale che ha analizzato l’universo di Hunger Games attraverso i libri e i film grazie a tre incontri dedicati ai fan con professionisti (3D Fx Specialist, Costume Designer, Soundtrack Composer, Writers, Marketing Expert, Storytellers, Specialist in Make-up, Game Designer…), un gioco live e molto altro….anzi date un’occhiata a questo video che riassume alcuni momenti tra i più belli di questa esperienza che ci ha fatto incontrare un pubblico giovane e preparatissimo:

Polymorphi.co – Be Katniss from Polymorphi.co on Vimeo.