Eccomi con il secondo libro che ho ricevuto a Natale. Beh erano ANNI che continuavo a segnarmi questo titolo, almeno da quando – nel 2012 – ho collaborato con Luigi Vernieri ad organizzare Belvedere (International Visual Magazine + Art Book Festival), ma per un motivo o per l’altro non l’avevo mai comprato. Così quando me lo sono trovata tra i regali di Natale di mio marito quest’anno, mi son salite le lacrime agli occhi per la gioia!

Questo perchè il “Bestiario universale del Professor Revillod” è – esattamente come promette la copertina – un “mirabolante almanacco della fauna mondiale con tavole di Javier Sáez Castaán e commentari di Miguel Murugarren”.

 

bestiario_universale_revillod_copertina

Un volume  soprendente tenuto insieme da una semplice spirale che racchiude delle tavole divise in tre tassellini che possono generare 4096 animali fantastici, a partire da quelli che conosciamo (tigri, elefanti, cammelli, rinoceronti….).

Così con sorpresa e gusto incontreremo il ciprifante nella giungla di Sumatra, il pesce primitivodall’incedere maestoso delle selve dell’India o il formidabile pachiderma dalla spessa pelle della Nuova Zelanda….una vera orgia di tavole fantastiche, descrizioni incredibili e tanta tanta fantasia. Le tavole infatti si mischiano insieme alle abitudini legate alla vita degli animali e alle loro descrizioni.

 

best

 

Il libro – immancabile nella biblioteca di un creativo (ve lo consiglio caldamente) – è pubblicato da Logos (14 euro, illustrazioni di Javier Saez Castan e testi di Miguel Murugarren), e che fa venire in mente i più grandi scrittori fantastici del Novecento, a partire dall’altrettanto geniale “Manuale di zoologia fantastica” di Borges e Margarita Guerrero.

 

borges

NDR Il volume di Borges (Manual de zoología fantástica) scritto da Jorge Luis Borges nel 1957 con la collaborazione di Margarita Guerrero fu integrato nel 1967 e poi nel 1969 ed è uscito nella versione definitiva con il titolo Il libro degli esseri immaginari (El libro de los seres imaginarios)