Il 19 marzo presso la Casa del Cinema di Roma si svolgerà una open session particolarmente interessante dal titolo “Beyond Transmedia“, realizzata nell’ambito delle attività di formazione e informazione sulle ultime tendenze dell’audiovisivo a livello internazionale del programma MAIA WORKSHOPS.

La conferenza sarà tenuta in lingua inglese da Nicoletta Iacobacci, responsabile di Future Media presso lo European Broadcasters Union di Ginevra, punto di contatto in Svizzera della Singularity University di Silicon Valley e curatrice di TEDxTransmedia. Parteciperanno i produttori europei del primo workshop Creative Aspects di MAIA 2014 che si svolgerà dal 17 al 21 Marzo alle Terme di Stigliano (RM).

Finalità dell’open session è quella di ispirare filmmaker e creativi sul come creare contenuti narrativi non lineari in grado di spaziare attraverso una varietà di piattaforme digitali coinvolgendo l’audience.

Un’occasione importante e piacevole per confrontarsi con una relatrice, Nicoletta, di altissimo livello e in un parterre europeo.

Ecco un overview del programma:

FIRST SESSION – CODIFYING
We will present today media ecosystem and define Participatory, Pervasive and Perceptive Media.
SECOND SESSION – CREATING
We will hear how projects are produced, campaigns initiated, business model developed and audience fully engaged through case studies and critical discussion
THIRD SESSION – SPREADING
We will investigate how non-linear storytelling could be beneficial in the approach to corporate communications and what transmedia storytelling means for marketing/advertising/public
relations.
FOURTH SESSION – FORECASTING
We explore what is the current role of Media in Science and what are the ethical implications of the marriage between Media and Science.