Buono da scattare” è un concorso fotografico indetto dall’Olio Lembo e A. Nuvelli Fotografie, in collaborazione con prestigiosi partner tra cui Officine Fotografiche e Summit Hotel. L’iniziativa è volta alla promozione della cultura dell’olio e dell’alimentazione di qualità, attraverso le sensazioni dell’immagine.

L’olio è una delle caratteristiche culinarie forti dell’Italia, un prodotto naturale che rappresenta uno tra i più ricchi ingredienti della cucina della dieta mediterranea. Il mito e la storia dell’ulivo permettono viaggi letterari e iconografici intrisi di misticismo, cultura, conoscenza materiale, fatica e pazienza.

“L’olivo è una pianta antichissima, la sua storia e quella dell’uomo sono legate da oltre 7.000 anni. Testimonianze dell’importanza di questa pianta nella vita dell’uomo sono presenti in diverse civiltà e religioni. Nella Bibbia il ramoscello d’ulivo è (insieme all’arcobaleno) il simbolo della pace tra Dio e gli uomini dopo il diluvio universale. L’ulivo e l’olio compaiono anche nel Corano. La mitologia greca attribuisce la creazione di questo albero ad Atena, dea della Sapienza. L’ulivo è originario del Mediterraneo Orientale, le tracce più antiche sono state trovate ad Haifa in Israele e risalgono al V millennio a.C. Le tecniche di coltivazione e di produzione dell’olio extravergine d’oliva vennero invece messe a punto prima dai greci e poi dai romani e rimasero sostanzialmente invariate per secoli. Gli utilizzi dell’olio d’oliva sin dall’antichità sono stati i più vari, infatti anche se il ruolo più importante lo riveste nell’alimentazione per la cottura dei cibi e come condimento, l’olio di oliva è anche stato un componente dei cosmetici più antichi, è stato da sempre utilizzato come medicamento, come combustibile e nei riti religiosi. (…) La pianta dell’ulivo similmente a quella del carrubo con i suoi tempi lunghi di crescita, rimanda a un senso di attesa attraverso il dilatarsi del tempo quasi la natura richiamasse a sè con una profonda lentezza.” (cit. AbcOliod’oliva)

Ma avete mai pensato e riflettuto su quanti modi di dire figurativi legati all’olio sono entrati nel nostro linguaggio comune?  Qui alcuni esempi che mi piacciono particolarmente: “Non metterci né sale, né olio” (non aggiungere niente di proprio nel fare o nel dire qualcosa; non impicciarsi, astenersi dall’intervenire in qualcosa), “A macchia d’olio” (progressivamente e rapidamente: città che si espandono a macchia d’olio), “Chiaro come l’olio” (chiarissimo, evidente), “Gettare olio sulle fiamme, sul fuoco” (attizzare ira, odio), “Liscio come l’olio” (di cosa che procede senza contrasto), “Mare calmo come l’olio” (calmissimo, senza increspature), “Olio dei gomiti, di gomito” (forza di braccia, manuale), “Stare, tornare a galla come l’olio” (di cosa che non può rimanere celata), “Zitto come l’olio” (in assoluto silenzio).

Tornando al concorso, ciascun partecipante potrà fotografare  le immagini che visivamente evocano la bontà e la tradizione dell’olio (dalle fasi di raccolta/produzione, all’olio, alle olive, solo per fare qualche esempio) e concorrere all’esposizione delle proprie opere fotografiche, che saranno esibite presso  Luppolo& Farina a Roma. Le tre migliori foto saranno premiate con prodotti dell’Olio Lembo, un workshop fotografico, un soggiorno ed ingresso omaggio presso Summit Hotel. Il concorso prevede anche una categoria “Giovani Fotografi” dedicata ai più giovani e con meno esperienza, la cui età è compresa tra i 15 e i 20 anni.

Le fotografie dovranno essere inviate entro l’8 dicembre 2013 (la data è stata prorogata) all’indirizzo di posta elettronica: buonodascattare@oliolembo.com  

Per maggiori dettagli, qui trovate il Regolamento. Qui le informazioni sull’iscrizione e qui la pagina Facebook del concorso.

Da oltre un secolo l’Oleificio Lembo porta sulle tavole italiane l’esperienza e la passione per l’olio d’oliva. Professionista nella lavorazione delle olive, il frantoio Lembo produce da sempre e a marchio proprio, esclusivamente olio extra vergine della migliore qualità d’olive. Frutto della generosità di una terra ancora incontaminata, l’olio Lembo si distingue per il suo carattere semplice, delicato, dal gusto inconfondibile.

Il 14 dicembre la premiazione che ho l’onore di moderare:

locandina bdascat