Come sempre mi piace fare le segnalazioni quindi quando la mia amica Stefania mi ha parlato di CINEDEAF – il Festival Internazionale del Cinema Sordo di Roma – ho deciso di parlarne sul blog anche se non ho mai avuto modo negli anni di frequentarlo. Già perchè questo Festival che è emanazione dell’Istituto Statale per Sordi di Roma – prima scuola pubblica per sordi in Italia, oggi centro di documentazione, consulenza, formazione e ricerca sulla sordità – è nato nel 2012 ed è quindi alla sua terza edizione.

Da quello che ho potuto leggere in rete il suo principale obbiettivo è l’inclusione delle persone sorde e la valorizzazione delle loro potenzialità e professionalità nel settore cinematografico, nell’ambito di una vetrina di respiro internazionale e un importante spazio di incontro culturale, per tutti.

Questa terza edizione del sarà una tre giorni (5, 6, 7 Giugno 2015) dedicata a proiezioni, incontri e dibattiti interamente accessibili sul tema del Cinema Sordo e dei suoi autori, che si svolgerà presso il Teatro Palladium di Roma.

L’iniziativa ha già ottenuto il patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rai – Radio Televisione Italiana, Ministero degli Affari Esteri, Prix Italia, Ente Nazionale Sordi, Comune di Roma – Assessorato alla Cultura e Municipio VIII, oltre alla mediapartnership di Comunità Radiotelevisiva Italofona e Agenzia ANSA e Vlog Sordi.

La madrina della terza edizione del Festival è l’attrice italiana Valeria Golino e testimonial d’eccezione è Chef Rubio che ha realizzato a sostegno del Cinedeaf la videoricetta in Lingua dei Segni Italiana (LIS) della Cacio e Pepe.

Insomma la manifestazione ha tutte le caratteristiche per presentarsi come interessante. Se riuscite a passare datemi un feed.