In occasione della mostra “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1945 – 1968“, il Maxxi di Roma, in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, propone tre incontri, a cura di Mario Sesti per raccontare la relazione travolgente tra moda e grande schermo. Gli appuntamenti prevedono la proiezione in auditorium di un film e a seguire un incontro/dibattito. Si comincia domani mercoledì 21 gennaio alle ore 21 (ma i biglietti sono gratuiti e quindi si può entrare fino ad esaurimento posti) con la proiezione di “La decima vittima” di Elio Petri (Italia 1965, 90′).

 

10th-victim-lenticualrsham500

 

Il film è tratto da un celebre racconto di Robert Schekley, capofila della fantascienza degli anni ’60, girato tra Manhattan e Piazza Navona, amatissimo dal progressive rock italiano ed è interpretato da Marcello Mastroianni (con un’insolita capigliatura ossigenata) e da Ursula Andress. Da segnalare le suggestioni visive tra Iperrealismo, Pop Art, Op art, Arte Programmata, Informale e Concettuale. A termine proiezione interverrà Luca Guadagnino (regista, sceneggiatore e produttore cinematografico)

 

101

Una bella occasione per vedere un film davvero particolare che dimostra quanto la cultura visiva degli anni 60 aveva pervaso in maniera magmatica il cinema ma anche che gli italiani possono fare fantascienza d’autore e celare contenuti di critica sociale assolutamente degni del grande Petri. Imperdibile.

” … Dal 1962 avevo un’idea per un film di fantascienza tratto da un racconto di Robert Sheckley, però nessuno lo voleva fare. Poi piacque a Marcello Mastroianni e alla fine Carlo Ponti accettò di produrlo. Non voleva fare un film con me, né un film di fantascienza, faceva delle smorfie orrende durante le riunioni, ma voleva fare un film con Marcello. Da principio il mio fiancheggiatore fu Tonino Guerra, poi entrò nel team Ennio Flaiano. Flaiano con me é stato proprio un uomo delizioso, incantevole. Trascorrevamo ore meravigliose senza fare niente e i temi della conversazione erano la vita, il tempo che sfugge, la società, la letteratura: tutto ma non il lavoro: Il lavoro per lui era l’ultimo degli argomenti. E questo lo rendeva anche più piacevole.” (Elio Petri dal libro “L’avventurosa storia del cinema italiano”).

——————————————————————————————————————————-

La decima vittima

Sceneggiatura: Ennio Flaiano, Tonino Guerra, Elio Petri, Giorgio Salvioni

Fotografia: Gianni di Venanzo

Montaggio: Ruggero Mastroianni

Musica: Piero Piccioni

Interpreti: Marcello Mastroianni, Ursula Andress, Elsa Martinelli, Salvo Randone

Produzione: Carlo Ponti per la Champion Compagnia Cinematografica

Trama: nella società del futuro l’aggressività degli individui si sfoga con la caccia all’uomo, nella quale i membri di un club internazionale diventano, di volta in volta, il cacciatore o lo preda. Caroline, americana alla nona vittoria, parte per Roma alla caccia della sua ultima vittima, Marcello, che non conosce l’identità del cacciatore. L’uomo, ossessionato da moglie e amante oppressive, finirà per innamorarsi della propria carnefice.

——————————————————————————————————————————–

I prossimi appuntamenti in calendario al Maxxi  prevedono
mercoledì 28 gennaio | Omaggio a Piero Tosi
mercoledì 4 febbraio | 8 ½