Ieri, domenica 24 novembre, sono andata ad assistere ad un concerto del gruppo vocale Musicanova Light diretto dal maestro Fabrizio Barchi presso la basilica di San Crisogono. La chiesa, dedicata a san Crisogono di Aquileia, è originaria del IV secolo e, nel corso dei secoli, ha subito una serie di rifacimenti. Ha la dignità di basilica minore[1] ed è sede dell’omonimo titolo cardinalizio, attualmente vacante ed è situata nel rione Trastevere, in viale Trastevere (Piazza Sonnino 44).

Il concerto è inserito in una rassegna (concerti di novembre a San Crisogno, organizzato da Erreffe Edizioni Musicali) che presenta voci, solistiche e corali, a cappella o affiancate dall`organo o da strumenti antichi come il liuto e il salterio, percorrono, nell`ambito dei quattro concerti, vari secoli di storia sulle note di grandi compositori del passato, dal medioevo, attraversando l`epoca barocca e romantica fino ad arrivare ai nostri giorni.
Tutti i concerti sono gratuiti ed iniziano alle ore 19.00.

Le musiche eseguite ieri appartengono a Tomás Luis de Victoria, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Rhomas Tallis e allo stesso Barchi. E’ stato un concerto emozionante, ricco di magia decisamente amplificata dalla bellezza del luogo.

Il coro musicanova vanta esordi concertistici che risalgono al 1990 dove il gruppo si caratterizza subito per la scelta molto varia del repertorio che spazia dal Rinascimento alla musica pop; il coro si è esibito, oltre che in Italia, in molti paesi europei: Danimarca, Finlandia, Grecia, Svezia, Spagna, Ungheria, ottenendo riconoscimenti e premi in alcuni fra i più importanti Concorsi Internazionali corali. Il gruppo vocale con numero di cantori variabili e protagonisti interscambiabili, denominato Musicanova Light. è una delle tante proposte dell’Associazione Musicanova. Ieri si sono esibiti: Mara Gallo e Monica Anselmi (Soprani), Benedetta Liccardo e Roberta Psimenos (Contralti), Davide Terzani e Gianmarco Mattei (Tenori), Daniele Cacciani e Simone Di Stefano (Bassi).

Il Maestro Fabrizio Barchi ha all’attivo la conduzione di numerosi cori, sia all’interno di associazioni, sia nelle scuole della provincia di Roma. Oltre al Coro Musicanova, dirige il coro di voci bianche Primavera, il Coro Femminile Eos, il Coro Iride, il Coro del Liceo Scientifico Primo Levi e il Coro del Liceo Enriques di Ostia, con i quali ha vinto, nel corso degli anni, numerosi premi. Durante la sua carriera ha collaborato a livello nazionale ed internazionale con importanti compositori, come ad esempio Ennio Morricone e ha assunto la direzione artistica di festival e di associazioni regionali corali. Da segnalare anche un intenso lavoro come vicedirettore della Cappella Musicale Lateranense e la cattedra di conduzione di coro presso il Conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Nel 2006-07 ha assunto la carica di direttore della Corale della Basilica di San Paolo Fuori le Mura.