Questa mattina presso la sala degli Arazzi della sede Rai di via Mazzini ha avuto luogo la conferenza stampa di lancio della 17esima edizione del Festival Internazionale dell’animazione televisiva e cross-mediale Cartoons on the Bay. La diciassettesima edizione del Festival, organizzato dalla Rai sotto la direzione artistica di Roberto Genovesi attraverso la Direzione Commerciale in associazione con Rai Fiction e con il contributo di Rai Ragazzi, riprende, dopo un anno di pausa, il suo cammino esplorativo dei linguaggi dell’animazione, dal 10 al 12 aprile, nella prestigiosa location di Palazzo Labia a Venezia dove sarà possibile ammirare gli splendidi affreschi del ciclo di Antonio e Cleopatra di Giovan Battista Tiepolo.

Il tema portante di questa edizione è la paura nei cartoni animati. Il parterre degli ospiti presenti è ricchissimo. A partire dal tradizionale concorso Pitch Me! riservato ai giovani che e allo sviluppo di nuovi progetti che, quest’anno, saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Bruno Bozzetto, Guido Manuli e Mordillo.

Guest Country di questa edizione la Russia, un paese che ha registrato un imponente sviluppo nel settore dell’animazione negli ultimi anni e che è patria di alcuni indiscussi capolavori, quale “Il vecchio e il mare” che è valso l’Oscar ad Alexandr Petrov che sarà presente al Festival e riceverà un premio alla carriera. Utilizzando una tecnica estremamente complessa, Petrov ha dipinto 29.000 fotogrammi su pannelli di vetro, facendo uso delle dita in luogo del pennello. Il risultato, come potete vedere nel link sopra, è straordinario!

Anche la giuria internazionale che assegnerà i Pulcinella Awards 2014 è di altissimo livello: Jim Capobianco (nomination all’Oscar per la sceneggiatura di Ratatouille), Richard Rouse III (geniale sviluppatore di videogame), Giorgio Cavazzano (vera e propria “leggenda” del Topolino italiano), Kostantin Bronzit (candidato all’Oscar) e Fausto Brizzi (regista).

L’area cross-media, seguita come ogni anno da Max Giovagnoli, propone due ospiti che segnalo caldamente: Scott Ross (fondatore della Digital Domain e pioniere delle tecnologie digitali nel campo degli effetti visivi) e Allison Norrington (fondatrice di Storytellers, punto di riferimento mondiale per lo sviluppo di progetti transmediali).

Studio italiano dell’anno è la Mad Entertainment (che ha realizzato la sigla ufficiale 2014 del Festival, mentre una “contro sigla” è stata realizzata dagli studenti del Master in Cartoon Animation dello IED di Roma), quello internazionale è la Cyber Group Studios. Il manifesto ufficiale 2014 (qui sopra vedete un dettaglio) propone un Pulcinella gotico disegnato dalla mano inconfondibile di  Paolo Eleuteri Serpieri.Un artista veneziano, naturalmente, per rendere omaggio alla nuova casa di Cartoons on the Bay.

Molte anteprime, conferenze, incontri vi aspettano a Cartoons on the Bay. E vi aspetto anch’io che – nei giorni del Festival – gestirò, insieme a Marina Polla de Luca, le conferenze internazionali nel salone Tiepolo, quindi non mancate!