Cortoons è un festival d’animazione che si svolge ogni anno, da ormai 10, a Roma con l’organizzazione e la direzione di Alessandro D’Urso
Il festival e’ stato per 9 anni completamente gratuito, dall’anno scorso Alessandro è stato costretto ad un biglietto che ha voluto contenere in 3 euro, e tutto cio’ nonostante le istituzioni “culturali” a tutti i livelli, abbiano totalmente ignorato quello che e’ attualmente l’unico festival di corti di animazione più o meno da Bologna in giù. 8.000 spettatori l’anno, tutti i tg ne hanno ampiamente parlato, una realtà affermata a Roma e non solo, senza che il Comune di Roma, sotto tutte le amministrazioni di questi anni, abbia mai ritenuto opportuno sostenere il  Festival. Nè il MIBAC nè la Provincia di Roma hanno contribuito, solo la Regione negli anni passati ha erogato qualche piccolo contributo. Quest’anno il Comune, tagliando l’80% dei contributi alla Fondazione Romaeuropa, li ha costretti a chiudere il Palladium, la casa del festival e di tanti altri spettacoli.

E cosi’ in barba a chi pensa che la cultura sia una targhetta su una porta, quest’anno Alessandro ha deciso di sottrarsi al deprimente ed inutile rito della presentazione dei bandi e ha deciso di chiedere l’aiuto di tutti tramite una campagna di crowdfunding.
Un modo onesto per far sì che Cortoons continui ad essere indipendente come sempre.
Nella logica del crowdfunding non importa quanto, l’importante e’ dare un segnale!
Quest’anno il festival si svolgerà lo stesso dal 20 al 23 marzo all’Auditorium del Goethe Institut di via Savoia, 15 a Roma. Il Goethe supporta il festival da anni, e grazie a loro ci sara’ l’ undicesima edizione di Cortoons. E allora invito tutti voi ad aiutare Alessandro a mantenere viva questa realtà.