Dal 12 al 16 dicembre prende il via a Roma la terza edizione di BELVEDERE, appuntamento dedicato alla nuova generazione di riviste d’arte e costume.

Il festival è organizzato dall’Istituto Europeo di Design di Roma, e diretto da Luigi Vernieri, che proprio dello IED di Roma è Direttore di IED Visual Communication. In linea, dunque, con i contenuti di ricerca e d’avanguardia della Scuola ecco un appuntamento che esplora alcune punte di eccellenza della visual culture internazionale, in collaborazione con due location d’eccezione,  il  MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma (di via Nizza)e La Casa delle Letterature, e il patrocinio dellaProvincia di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.

Protagonisti i visual magazine e gli art book, prodotti editoriali al top del linguaggio visivo della contemporaneità che spaziano dalla grafica alla fotografia, dalla urban art alla pubblicità.

Il MACRO ospiterà una selezione di 100 visual magazine che comprende un allestimento emozionale che prende spunto dal racconto dell’età della vita e una carrellata di magazine provenienti da tutto il mondo. La novità più interessante che propone questa edizione del festival è che per la prima volta riviste visual entrano in un museo di arte contemporanea come opere d’arte e non come letture complementari.
La Casa delle Letterature terrà un focus sugli art book, progetti aperiodici dal grande impatto visivo, una sezione di culto che fa di questi progetti editoriali gli avamposti di un nuovo fabbisogno di stimoli e idee rinnovate. Nello stesso luogo, il 13 dicembre, avrà luogo la presentazione di A., edito da Tricromia, pubblicazione dell’illustratore Riccardo Mannelli, coordinatore del triennale di Illustrazione dello IED.
Nell’ambito di BELVEDERE, il 14 dicembre nella sede IED Moda di Testaccio, si terrà anche un’open lesson dedicata ai fashion magazine.

I mediapartner di quest’anno sono Inside Art, Next Exit e Urban Experience.

Luoghi e orari:

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma
via Nizza, 138
> Opening 12 dicembre, ore 19.00
dal 13 al 16 dicembre, dalle ore 11.00 alle 21.00
sabato 15 dicembre, dalle ore 11.00 alle 22.00

 

Casa delle Letterature
piazza dell’Orologio, 3
12 dicembre, dalle 16.00 alle 18.30
13 dicembre, dalle 9.30 alle 19.30
14 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.30
> Presentazione libro “A.” di Riccardo Mannelli
13 dicembre, dalle 17.30 alle 19.30

IED Moda
via Giovanni Branca, 122
> Open lesson Fashion magazine
14 dicembre, dalle ore 15.00 alle 17.00

Ingresso libero

* La fotografia è uno degli scatti realizzati per il Festival dal fotografo Antonio Cama