Grandi notizie: da domenica notte è online la nuova versione del sito Hyperfilm, più ricca di contenuti, presenta anche la nuova versione HTML5 di Hyperfilm Player e soprattutto totalmente compatibile con dispositivi mobile.

Questo progetto mi ha entusiasmata dal suo nascere e dal dicembre 2009 sono onorata di rappresentare l’azienda con il ruolo di Marketing Manager.

Sin dall’inizio è stata la possibilità di esplorare le potenzialità di un nuovo tipo di video digitale – capace di incorporare altre informazioni e renderle disponibili a richiesta – la forza che ha spinto questa azienda e che l’ha aiutata a perseverare negli anni in cui le condizioni tecnologiche e culturali non erano del tutto mature. Oggi, finalmente all’interno di uno scenario tecnologico e culturale in cui il video digitale è un medium di uso comune quanto il testo o l’immagine statica, estendere il concetto di collegamento ipertestuale nel dominio del video, rimane più che mai alla base della proposta di Hyperfilm per la didattica, la formazione e la divulgazione. Il gruppo di lavoro dell’azienda è formato da esperti di media, formazione e didattica, di autori, redattori, doppiatori e informatici che continuano ad esplorare con entusiasmo benefici e criticità del modello d’uso del video “iper”, alla ricerca del miglior modello d’uso per l’utente, insegnante, allievo o discente che sia.

L’immagine dell’illustratore Giulio Castagnaro che vedete qui è in realtà la copertina dell’opuscolo “Note sull’utilizzo di Hyperfilm nella didattica” (scritto da Francesca Pieia, Roberto Tua e da me) che raccoglie una serie di considerazioni sulla progettazione e produzione di video e ipervideo per uso didattico su LIM. Questa immagine ben sintetizza proprio il lavoro prodotto da Hyperfilm e se avete ancora dubbi potete visionare il bel teaser realizzato dallo Studio Mbanga.

Le più recenti produzioni per l’editoria scolastica illustrano le potenzialità didattiche dei contenuti iperfilmici. Per scoprire qualcosa in più potete visitare la gallery del sito.

———————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————

BREVE PROFILO DI HYPERFILM

Hyperfilm nasce come società start-up di CSP Torino. All’interno del progetto pubblico “Crescere in Città con Torino 2000”, poi del progetto europeo “Hyperfilm” e infine come società start-up, Hyperfilm ha potuto avvalersi del fondamentale rapporto con il mondo della scuola. Da “Crescere in Città con Torino 2000”, che coinvolgeva circa settanta scuole torinesi e 500 insegnanti, al progetto regionale D-schola con la sua rete di licei e istituti superiori, il modello d’uso ha potuto essere man mano perfezionato grazie alla molteplicità delle applicazioni didattiche e al ricco feedback conseguente.