La conoscenza si fa con l’esperienza. Ed eccomi qua che dopo 5 anni di vita a Roma ho fatto il mio incontro con un fenomeno stagionale qui conosciutissimo e da me ignorato: l’emergenza guano a Trastevere. Come ogni anno infatti (ma io non lo sapevo) in questo periodo numerosissimi storni di uccelli  invadono gli alberi di Lungotevere della Farnesina e viale Trastevere, costringendo automobilisti, passanti e residenti a slalom tra i marciapiedi, corse per evitare di essere “colpiti” e a convivere con un odore che, eufemisticamente, definirò acre e persistente.

Le squadre dell’Ama interverranno con una  campagna di allontanamento degli storni, con degli attrezzi specifici, e devo ammettere che c’è qualcosa di fantascientifico in tutto ciò perchè per rimuovere i dormitori verrà utilizzata la tecnica del distress call (grido di allarme). Sarà anche effettuato un intervento “anti guano” in tutta la zona, con  una spazzatrice con agevolatore e di un lava-strade.

Va beh cerchiamo di essere positivi. Ieri ho ritrovato la mia macchina così

storni 1

 

…..oggi è splendente dopo un mega lavaggio che, in fondo in fondo, erano mesi che dovevo fare. Insomma always look at the bright side of life.

Un’ultima domanda…. ma Hitchcock sarà passato a Roma prima di girare The Birds? No perchè vi giuro che il verso di tutti quegli uccelli tutti insieme era veramente inquietante….