Emilio Cavallini produce 4 milioni di calze fantasia all’anno esportate in tutto il mondo con la Stilnovo S.p.a., azienda fondata nel 1970 che produce e distribuisce collant e abbigliamento seamless in tutto il mondo basandosi sulla somma di due concetti: creatività ed innovazione.

Eppure fino alla mia ultima visita a firenze non conoscevo questo Maestro del collant ma anche del calzino da uomo, sì perchè Cavallini è davvero un maestro di creatività e oggi, con la crisi che imperversa, i suoi fantastici psichedelici, modernissimi e creativi collant possono far sembrare il solito tubino nero un abito appena comprato! Provare per credere. Certo il prezzo non è “Tezenis” per intenderci. Ma è comunque una svolta. E basta una “visita virtuale” alla sua boutique, che si trova in Via della Vigna Nuova a Firenze, per rendersente conto. Un produtto di lusso, 100% made in Italy, che anche gli squattrinati come me possono permettersi per rinnovare il guardaroba.

Emilio Cavallini è il fondatore e la mente intuitiva che sta dietro l’azienda rendendo Stilnovo una delle aziende più competitive del settore. Lo stile Cavallini è conosciuto per il suo essere sempre all’avanguardia, anticipatore di mode e tendenze.

I collant Cavallini non sono un semplice indumento di biancheria intima, ma un accessorio che accompagna e rende unico il più semplice degli abiti.

Gli articoli prodotti sono: calze, collant, gambaletti, calzini e abbigliamento seamless femminile. La collezione presenta reti, crochet, motivi jacquard, devoré, stampe e lurex

In 40 anni di esperienza nel settore della calzetteria, Stilnovo ha indirizzato il proprio know-how anche in quello del bodywear, producendo per prima abbigliamento seamless. Macchinari ad alta automazione permettono a Stilnovo di lavorare con microfibra, ma anche con fibre naturali come cotone, pura lana, viscosa, seta e cashmere. L’intero processo produttivo: tessitura, assemblaggio, tintura, stiratura, stamperia e confezionamento si svolge all’ interno della sede di San Miniato (vicino Firenze) ed è totalmente Made in Italy dal 1970.

Su Emilio Cavallini è stato realizzato anche un libro, “La magnifica ossessione“, edito da Skira. Una sorta di viaggio, a cura di Benedetta Barzini, attraverso l’universo artistico del celebre creatore di calze femminili. L’opera illustra il sinuoso viaggio timonato dal respiro d’amore per l’arte da cui Cavallini trae l’ispirazione per i motivi decorativi impressi nelle trame studiate fino a trasformare la calza femminile in un elemento o accessorio dominante quanto determinante dell’apparizione fisica. Oltre alle creazioni stagionali, l’imprenditore-artista si è recentemente dedicato allo studio della matematica, alla sintassi dell’architettura per comporre in un crescendo disciplinato e anarchico oggetti piatti e concavi, grandi e contenuti, espansi nel reame dei colori vivi utilizzando l’amata calza, a sua volta prodotta dalle sue modernissime macchine tessili.  [ndr recensione tratta da qui].

Nel 2011 infine Cavallini ha realizzato una mostra-installazione  alla Triennale di Milano. Insomma un artista da tenere d’occhio. Non perdetevi le sue collezioni e svolterete il guardaroba senza comprare un vestito!