Grazie, grazie, grazie, perchè mi avete scritto in tanti e qualcuno è anche riuscito a passare alla conferenza di ieri presso ROMICS (Nuova Fiera di Roma) al Movie Village (padiglione 9) dedicata a “NUOVE FORME DI STORYTELLING: FANFICTION, WEBSERIES E HYPERFILM. La parola ai fan: nuovi spazi per scrittori e autori.” Coordinata da Max Giovagnoli, Responsabile Movie Village, ROMICS. Sono intervenuti: Glenda Galliano, Experience designer, Polymorphi.co, Janet De Nardis, Direttrice Artistica Rome Web Fest ed io (Chiara Giorgetti, Marketing Manager Hyperfilm.eu).

Ieri è stata una bella occasione di confronto. In particolare mi sono soffermata sulla descrizione di Hyperfilm e sulla sua modalità raccolta intorno al video principale di contenuti di qualsiasi natura per proporli all’interno di collegamenti sincronizzati per massimizzare lo stimolo cognitivo legato alla visione. Al video è aggiunta la capacità di incorporare le caratteristiche del collegamento ipertestuale, realizzando un media agile e compatto. Il collegamento ipertestuale diventa così collegamento iperfilmico favorendo i processi di apprendimento. D’altra parte in un prodotto iperfilmico predomina sempre l’elemento visivo-intuitivo. La visione di un iperfilm concentra l’attenzione non solo sugli argomenti specifici del filmato, ma la comparsa dei link anticipa le direttrici sulle quali si svilupperanno la discussione e le occasioni di approfondimento mantenendo alti i livelli di attenzione per tutta la durata della lezione. La visione di un video accompagnato da contenuti di approfondimento e espansione è particolarmente adatta all’utilizzo in aula con LIM, così come in modalità di e-learning. Il focus è nella ricerca dell’equilibrio tra video principale e contenuti laterali che ne estendono la narrazione, a questo proposito l’autore deve tenere presenti le caratteristiche comunicative di ogni media per trovare equilibrio e coerenza nel prodotto finale. Per sintetizzare potrei usare la seguente formula: Hyperfilm = molteplicità di linee narrative.

Qui sotto vi sintetizzo con qualche immagine il funzionamento di Hyperfilm, ma così come ho fatto ieri alla conferenza, vi invito a visitare il nostro sito per avere maggiori informazioni, vedere la gallery, vedere il bel video realizzato come promo da Mbanga e a contattarmi per eventuali progetti.

1.Elementi principali dell’ interfaccia del player

hyper 0

2. Anatomia di link e tipi di contenuti multimediali collegabili

hyper1

3. Hotspot e lista di contenuti associatati

hyper