L’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si svolgerà dall’8 al 17 novembre 2013 all’Auditorium Parco della Musica.

Tutte le sale dell’Auditorium saranno a disposizione del Festival: per dieci giorni, dunque, la struttura firmata da Renzo Piano sarà il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, mostre, eventi, convegni, dibattiti e il Villaggio del Cinema. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Sedici film in Concorso, dodici gala Fuori Concorso, diciotto programmi di lungometraggi e film brevi  dedicati alle nuove correnti del cinema mondiale (CinemaXXI) e otto lungometraggi sulle tendenze più attuali del documentario italiano (Prospettive Doc Italia): questa la Selezione Ufficiale. Il programma del Festival prevede inoltre una retrospettiva di circa venti titoli in collaborazione con la Cineteca Nazionale, incontri e masterclass con registi e attori, mostre e una rassegna indipendente e autonoma dedicata al cinema per ragazzi organizzata da Alice nella città.

L’edizione 2013 del Festival Internazionale del Film di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma. Paolo Ferrari è il Presidente della Fondazione, Lamberto Mancini il Direttore Generale. Marco Müller è il Direttore Artistico del Festival.

La manifestazione è promossa da Fondazione Musica per Roma, Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Roma, Regione Lazio e Provincia di Roma.