A volte capita – anche a chi, come me, divora i libri – di rimanere folgorata da una lettura. Questo è esattamente quello che mi è successo quando ho iniziato Figli delle Stelle di Franco “Franszisko” Carlucci.

 

figli_delle_stelle

 

“Sono le persone normali che fanno le rivoluzioni, o che almeno ci provano”. “La storia viene scritta dai vincitori”. Quando ha cominciato a scrivere Figli delle stelle Franszisko aveva in mente queste due frasi. E queste due frasi riecheggiano nella testa del lettore che si trova totalmente immerso nelle vicende dei due fratelli protagonisti Felice e Vittorio che partendo dallo stesso punto (un piccolo paese di contadini e pastori arroccato fra le montagne dell’Italia centrale) prendono due strade totalmente diverse. Felice rimane a vivere nel luogo natio, Vittorio parte all’avventura verso le grandi città industrializzate del Nord. Due vite, due punti di vista diversi che attraversano la storia italiana dal dopoguerra agli anni Ottanta. Due persone, che lo stesso autore descrive come “normali” che incontrano altre persone “normali” e che ci accompagnano nelle vicessitudini del dopoguerra, nel boom economico, nelle lotte degli anni Sessanta e Settanta. Proprio perchè “Sono le persone normali che fanno le rivoluzioni, o che almeno ci provano”.

Franszisko è riuscito a tenermi inchiodata al suo libro, facendomi amare alcune tra quelle persone “normali” che ha descritto con maestria, dedizione e con un tale approfondimento da farmi percepire i loro pensieri e sussulti, le loro riecheggianti domande non formulate, facendomi assaporare vicende sulle quali ho letto tantissimo con una gioia inedita. Consiglio a tutti questo libro e vi consiglio soprattutto di andare a una sua presentazione. Qui di seguito le prossime date.

 

MERCOLEDI’ 5 NOVEMBRE h.20,30

XM24, Via Fioravanti, 24 BOLOGNA

===============================================

GIOVEDI’ 6 NOVEMBRE h 21,30

COX18, Via Conchetta 18, MILANO

===============================================

VENERDI’ 7 NOVEMBRE h.19,30 Apericena

h 21,00 presentazione reading

RADIO BLACK OUT, Via Cecchi, 21A TORINO

===============================================

VENERDI’ 21 NOVEMBRE h.19.00

CIRCOLO ARCI ISLAND, Strada Vicinale del Bellocchio, PERUGIA