Da un pò di tempo seguo con vivo interesse e piacere la pagina Facebook del Giugno Aglianese, un Festival delle culture popolari che vede la Direzione Artistica di Luca Nesti appunto ad Agliana. La pagina è movimentatissima e a ben vedere perchè questo piccolo-grande miracolo toscano verrà animato da circa 170 eventi animeranno grazie anche ad una formula tutta rinnovata che prevede il lavoro di maestranze e volontari tutti aglianesi così come l’utilizzo di materiali al 90% provenienti dal territorio aglianese per l’allestimento dei vari eventi. Insomma per dirla con una parola che da sempre mi sta a cuore: partecipazione! Si perchè in un momento di crisi economica ma anche culturale come quello che stiamo vivendo possono creare un circolo virtuoso in grado di sostenere una bella manifestazione come questa. E i risultati si vedono: ad oggi sono circa una sessantina di aglianesi, tra maestranze e volontari, che si sono spontaneamente offerte di dare un loro supporto e che stanno lavorando e che lavoreranno al Giugno Aglianese.

Grazie a questo impegno congiunto dal pomeriggio fino a tarda sera Agliana diventerà, per un quasi un mese, un luogo ricco di proposte artistiche, culturali e di intrattenimento con due palchi montati in  Piazza Gramsci e al Parco Pertini, all’interno dell’area chiamata il Circolo degli Artisti, dove poter ascoltare tutti i giorni musica diversa e degustare vini, birre e prodotti tipici. Non solo però, infatti ci sono sei macro aree ricche di eventi e spettacoli dislocate nelle sette principali location di Agliana (Piazza Gramsci, Piazza Anna Magnani, Piazza Matteotti, Piazza IV Novembre, Via Roma, Parco Perini, Piazza Bellucci). Quindi musica, arte, contest, danza, mostre, installazioni, un’area kids, spazi dedicati alle varie discipline sportive e poi la nuova formula innovativa con i seminari, i talk show e le clinique dedicate al mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Tra i contest da segnalare: Aglianagram, il contest di fotografia dedicato ad Agliana, Tribring il contest per cover e tribute band e il Premio di Musica D’autore Magnino. L’altra novità è il reinserimento in cartellone della mostra mercato che quest’anno si chiamerà Agliana In Fiera, dal 19 al 22 giugno al Parco Pertini, sono già 56 gli esercenti, al 70% aglianesi, che hanno aderito. La partecipazione ad oggi è straordinaria: 63 sponsor, tra cui 16 ristoratori, un numero davvero alto e pieno di significato.

Insomma quest’anno il Giugno Aglianese può davvero essere considerato un vero e proprio format che può far concorrenza ad eventi più grandi.

I numeri del Giugno Aglianese 2014:

170 eventi

60 tra maestranze e volontari

7 locations

56 stand ad Agliana In Fiera

63 sponsor

16 punti ristoro con prezzi e menù speciali dedicati al Giugno Aglianese