A Natale si possono regalare cose buone da gustare. Regalare cibo, bevande, spezie è una bella e antica tradizione che, per altro, in un momento di crisi come questo, rappresenta un gesto di consapevolezza e di desiderio di benessere utile e sfizioso. Le quattro proposte di oggi vanno proprio in questo senso. Chissà magari vi viene in mente qualcosa di creativo (perchè non abbinarle in un bel cesto decorato ad esempio?). Enjoy :)

 

Pasta: il bene primario dell’italiano nel mondo. E se volete regalare la pasta non sceglietene una a caso ma sceglietene una artigianale abbinandola ad un messaggio importante. La proposta che vi faccio è di selezionarla tra i prodotti proposti da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Libera Terra riunisce nove cooperative sociali che, guidate da “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie in Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. La pasta è uno dei prodotti realizzati da Libera Terra, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica. A Roma potete trovare la Bottega “Pio La Torre”  in via dei Prefetti numero 23 oppure potete ordinare on line.

pasta

 

Olio: l’olio extravergine è da sempre sinonimo di bontà, benessere, bellezza e salute quindi rappresenta per antonomasia un regalo buono, utile e sicuramente gradito. Tra i vari olii non esito a consigliarvi l’Olio Lembo, con il suo sapore è inconfondibile: delicato, dal colore dorato, è una sintesi perfetta tra la pienezza del gusto e l’armonia dell’olfatto. A differenza degli altri oli alimentari, è costituito prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi, con la presenza in giusta quantità di acido grasso linoleico, polifenoli, vitamina E e beta carotene. La presenza di questi elementi antiossidanti rende l’olio extravergine d’oliva Lembo particolarmente importante per la nostra salute. Il suo costante utilizzo favorisce un abbassamento del colesterolo “cattivo” (LDL) ed un contestuale innalzamento di quello “buono” (HDL), aiutando a prevenire le malattie cardiovascolari e l’artereosclerosi. Ecco perchè l’uso quotidiano dell’olio extravergiane d’oliva Lembo sulle nostre tavole è fortemente raccomandabile. L’Oleificio Lembo, che per Natale prevede anche dei simpatici pacchetti che uniscono lettura e poesia alla bottiglia, effettua spedizioni a domicilio, basta completare il proprio ordine attraverso l’apposito form, e si riceverà il prodotto richiesto direttamente a casa.

olio

 

Peperoncino: perchè per l’anno nuovo ci vuole brio e il peperoncino ne è l’ideale rappresentante. Per trovarlo declinato in tutte le sue sfumature – in polvere, fiocchi, paté, marmellate – dal dolce piccante al piccantissimo, varietà da tutto il mondo coltivate però nelle terre di Toscana (Bibbona) vi consiglio una visita da Peperita, piccola bottega di peperoncini situata in via della Reginella 30 a Roma. Tra le proposte più simpatiche il  borsellino che  contiene 10 pipette con circa 1,5g di polvere di peperoncino. E se non potete passare al negozio (dove tra l’altro si imparano un sacco di belle ricette) potete sempre ordinare on line qui.

 

pepe

 

Il borsellino contiene:

Polvere no 1 – Ajì -> per il pesce
Polvere no 3 – Erotico -> con le zuppe
Polvere no 5 – Jalapeño -> deciso, ideale per tutte le pietanze
Polvere no 6 – Scotch Bonnet -> sulla carne
Polvere no 7 – Habanero Red Savina -> piccante e profumato
Polvere no 8 – Habanero Fatali -> per il pesce
Polvere no 9 – Habanero Chocolate -> carne e pesce
Polvere no 10 – Bhut Jolokia -> piccante e persistente
Polvere no 11 – Naga Morich -> il più piccante al mondo
Polvere no 12 – Naga Yellow -> piccante e aromatico

 

Vino: anche e soprattutto il vino ha un’anima, è quindi importante scegliere – se lo si vuole regalare – un vino prodotto da chi ci mette l’anima. Per questo sono a consigliarvi la Cantina Camillo Montori, il cui proprietario – Camillo appunto – ha maturato la convinzione che soltanto il legame che coinvolge la storia, il sapere contadino, le condizioni ambientali, il vitigno e gli uomini può permettere al vino del territorio di esprimere originalità, naturalità e fascino. L’Azienda vinicola Montori propone non solo le tipiche DOC abruzzesi ma anche vini ottenuti con viti autoctone. Per un regalo raffinatoe di gusto vi consiglio il Montepulciano Fonte Cupa: un vino dal colore rosso rubino molto intenso. Al naso rapisce il suo profumo intenso e persistente, caratteristico del vitigno di origine con una nota di buon legno misto a liquirizia e vaniglia. In bocca il suo gusto pieno e rotondo appaga i sensi grazie alla sua eccezionale struttura. Semplicemente delizioso.

 

montepulciano-d-abruzzo-fonte-cupa-camillo-montori