Proseguiamo il viaggio nei consigli letterari che, mi ripeterò, secondo me sono un’ottima idea da impacchettare e donare a Natale per svariati motivi. Innanzitutto regalare un libro significa regalare emozioni, tempo per sé e universi paralleli. E poi regalare un libro che ci piace è un pò anche regalare qualcosa di noi, o qualcosa che ci ha colpito o emozionato. Oggi altri 5 consigli. Chissà che non troviate qualcosa che fa al caso vostro….

 

libri natale 2

 

 

Manine in pasta – Curcio Editore (Collana Curcio Kids) – Di Jacopo Manni e Lorenzo Buonomini. Illustrato da: Giulio Castagnaro.

Un vero e proprio libro di cucina per imparare l’alimentazione sana divertendosi. Jacopo Manni è infatti impegnato da vari anni in workshop sulla corretta alimentazione nelle scuole elementari e medie insieme allo chef Lorenzo Buonomini, Giulio Castagnaro – con il suo inconfondibile tocco – impreziosisce il volume con le illustrazioni.

 

Manine in pasta

Età di lettura: da 7 anni

 

Dove nascono le nuvole – Curcio Editore (Collana Piccoli Mondi) – Di: Fabio Di Cocco. Illustrato da: Giulio Castagnaro.

Il retro copertina del volume cita: “Le nuvole costudiscono i sogni di ogni bambino del mondo”. Il poetico volume di Fabio Di Cocco reso unico dalle illustrazioni di Giulio Castagnaro, accompagnerà i bambini in un universo fantastico che colpisce dritto al cuore. Fabio Di Cocco – non a caso è attore e didatta teatrale e nel suo percorso ha allestito numerosi spettacoli e favole per ragazzi. Una lettura deliziosa.

 

dove

Età di lettura: da 4 anni

 

Il ragazzo invisibile | Romanzo –  Salani Editore – di: Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. (Disponibile anche in e-book)

Trama: Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana, tra i compagni più teppisti che non perdono l’occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

 

ragazzo

 

Il ragazzo invisibile | Fumetto –  Panini Comics

Il ragazzo invisibile diventa anche un fumetto a partire dalla storia e dai personaggi del film ideati e scritti da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo. Il fumetto uscirà in tre albi in formato comic book, come si addice a una storia di supereroi, con il primo numero che ha debuttato in anteprima il 30 Ottobre, in occasione del Lucca Comics & Games, e che è in edicola dal 6 Novembre. La seconda uscita è in edicola dal 27 Novembre  mentre la terza ucita sarà disponibile dall’11 Dicembre. Per portare le avventure di Michele dallo schermo alla pagina disegnata, Panini Comics ha scelto alcuni tra i migliori talenti italiani. I testi sono affidati a Diego Cajelli, poliedrico scrittore e blogger, noto per suoi lavori per Sergio Bonelli Editore su Nick Raider, Dampyr, Le Storie e per la miniserie di ambientazione milanese Long-Wei. Nella storia a fumetti si intrecceranno tre diversi piani narrativi, interpretati graficamente da altrettanti artisti italiani molto apprezzati anche all’estero: Giuseppe Camuncoli, Werther Dell’Edera e Alessandro Vitti, autori da tempo impegnati oltreoceano sulle testate dei più famosi supereroi Marvel e DC Comics. Le copertine sono realizzate da Sara Pichelli, disegnatrice romana diventata in pochi anni un nome di punta della Marvel Comics. Davide Toffolo, autore di graphic novel e frontman dei Tre Allegri ragazzi Morti, firma la variant cover con effetto “invisibile” del primo numero. In contemporanea all’uscita del terzo numero in edicola, tutta la serie verrà raccolta in volume unico che verrà distribuito in libreria e nelle fumetterie a dicembre.

 

il ragazzo invisibile 1_cover.indd(cover di Sara Pichelli)

Pinocchio – Logos Editore – Di Stefano Bessoni

Come già in Alice Sotto Terra, Stefano Bessoni riprende uno dei personaggi più amati della sua infanzia per personalizzarne le gesta con le sue riconoscibilissime immagini macabre e divertenti. Il suo sguardo è quello di un naturalista dall’animo vittoriano, diviso tra la passione per gli insetti, l’anatomia umana, gli scheletri, gli spettri, la fotografia. Lungi dal seguire fedelmente le arcinote vicende narrate da Collodi, l’autore mette in scena il burattino e lo stralunato circo di personaggi che gli ruota attorno dotandoli di tutto ciò che la fantasia lo ha portato a immaginare al di là del testo scritto. Il Pinocchio di Bessoni si nutre delle suggestioni del famoso sceneggiato di Luigi Comencini e delle illustrazioni di Enrico Mazzanti e Carlo Chiostri e le contamina con influenze shelleyane e lombrosiane. Nato probabilmente da una grossa radice di mandragola cresciuta ai piedi di una forca, Pinocchio è una creatura bizzarra che reca le stigmate anatomiche del “delinquente nato” di Cesare Lombroso e la perturbante diversità del Frankenstein di Mary Shelley. Si unisce così a quella vasta schiera di esseri creati sovvertendo le regole naturali, infelici per vocazione e freak a ogni costo. Insieme a lui gli altri personaggi delineano un’irresistibile galleria di caricature macabre: Geppetto è ingobbito, sdentato e dal naso rubizzo; il grillo parlante color verde smeraldo ha un cappello a cilindro, occhi iper-sproporzionati e due sghangherate file di denti; Mangiafoco è una montagna di capelli, baffi e barba da cui spuntano due occhi malvagi e gli immancabili dentacci; la fata turchina è una macilenta fanciulla dalla chioma enorme, che nutre un affettuoso interesse per Pinocchio e in particolare per il suo naso lungo e turgido. Una reinterpretazione di un grande classico che, andando al di là dell’ambito della narrativa per bambini, rivendica il proprio status di opera letteraria gotica o romantica, nel solco di Hoffman e Poe.

pinocchio