Libri, libri e ancora libri. Quest’anno ne regalererò molti e spero di riceverne molti. Questo numero della rubrica però inizia con un suggerimento di un regalo che, a dirla tutta, mi son fatta da sola. Mi sono regalata una lettura. Sabato, tra i tanti volumi acquistati in occasione della Fiera Più libri più liberi, mi sono donata due audiolibri. Ho passato molto tempo davanti allo stand Emons ad ascoltare con le cuffie libri che conoscevo, libri che non conoscevo, a farmi regalare l’emozione che non provavo da molto tempo: qualcuno di speciale che mi leggava una storia con dedizione. E tra le tante proposte ho scelto e oggi vi propongo, tra i 5 consigli odierni, uno dei due frutti della mia scelta sperando di darvi un’idea bella per un regalo per qualcuno di speciale o – perchè no? – per voi: regalatevi il tempo di accoccolarvi sul divano con un plaid a sognare mentre vi viene raccontata una storia. E’ un salto dritto indietro nel tempo, all’infanzia, è un disvelare l’inner child sopito in voi, è una bella bella sensazione. Enjoy!

 

libri natale 2

 

Cuore di Tenebra – Audiolibro letto da Francesco De Gregori dall’omonimo romanzo di Joseph Conrad – Emons Editore.

La scelta è stata dettata dal cuore. Beh la voce di De Gregori (inconfondibile) ha accompagnato la mia vita, cullandomi con le sue canzoni e non poteva che essere lui a raccontarmi il primo audiolibro della mia vita. In questo video a cura di Joyce Hueting trovato su YouTube una parte della lettura.

 

 

Il timbro nasale, l’accento romano, il suo modo di aprire le vocali si ritrovano nelle oltre 4 ore e mezza di lettura e donano al capolavoro di Conrad – al quale si ispirò anche Francis Ford Coppola  per il film Apocalypse Now – una vita nuova, intensa.

emonscuoreditenebrafronthro

Pubblicato per la prima volta nel 1899, Cuore di tenebra trae lo spunto da un viaggio di Conrad al comando di un battello lungo il corso del fiume Congo. Nel romanzo, Marlow racconta il suo viaggio, tra gli orrori del colonialismo, che culmina nell’incontro con l’enigmatico Kurtz. Insomma un libro che era nato per essere raccontato.

Asterios Polyp – di David Mazzucchelli – Collana: Coconino Cult – Coconino Press

Una graphic novel epica, densa di emozioni e a colori. David Mazzucchelli ha impiegato dieci anni a realizzare questo capolavoro che a partire da un singolo personaggio allarga lo sguardo fino agli orizzonti e ai temi universali del Grande romanzo americano. La storia racconta di come a cinquant’anni Asterios Polyp, celebre e brillante architetto, ha perso tutto. Il suo matrimonio con la giovane scultrice Hana è andato in pezzi, la sua casa è stata distrutta da un incendio. Per ricominciare Asterios fugge nell’anonimato, in una cittadina della profonda provincia americana, dove trova un lavoro come meccanico per auto. Asterios incontra persone semplici e sagge, come la misteriosa Ursula Major, con cui discutere di filosofia, religione, estetica e storia. Architetto “di carta”, progettista di splendidi edifici mai realizzati, si trova a confrontare la sua arida razionalità con il caos dei sentimenti e degli affetti e la confusione della vita vera. Asterios Polyp parla del dualismo tra natura e cultura, di doppie identità, di gioie e dolori della vita di coppia e del caso che governa le nostre esistenze, del mito classico di Orfeo: tutto senza mai smettere di raccontare la storia semplice ed appassionante di un amore perduto e ritrovato

asterios-cover

Asterios Polyp,  nel giro di un anno, ha vinto il Book Prize del Los Angeles Times, i premi statunitensi Eisner e Harvey e il Grand Prix francese del festival di Angouleme, la più prestigiosa vetrina europea del romanzo disegnato.

Fun – di Paolo Bacilieri  – Collana: Coconino Cult – Coconino Press

Una graphic novel ironica e brillante. Ideale regalo per gli appassionati de La Settimana Enigmistica e dei fumetti. Paolo Bacilieri con quest’opera ha voluto celebrare nel 2013 – anno di sua prima pubblicazione – il centenario del cruciverba. Infatti esattamente 101 anni fa, il 21 dicembre 1913, il quotidiano New York World del celebre editore Pulitzer pubblicò nella sezione domenicale “Fun” il primo cruciverba della storia. Era opera di Arthur Wynne, giornalista inglese di Liverpool trapiantato negli Usa. E fu subito un successo. Di lì in poi generazioni di lettori si sono cimentate con schemi sempre più complicati a caselle bianche e nere, scervellandosi su questa o quella definizione, cercando la parola giusta…

fun-cover-web_1

Fun è liberamente ispirato al bestseller “L’orizzonte verticale” di Stefano Bartezzaghi e intreccia – con sapienza – storia, aneddoti, personaggi, curiosità legate al mondo dell’enigmistica a una vicenda ambientata oggi a Milano che riporta in scena Zeno Porno, storico personaggio alter-ego di Bacilieri, sceneggiatore di fumetti ed ex agente segreto della Cia., pendolare fra Milano e la provincia veneta.

Veggiestan – Un viaggio alla scoperta dei piatti vegetariani del Medio Oriente – di Sally Butcher – Gribaudo Edizioni

Ormai siamo veramente e letteralmente bombardati dalle proposte culinarie: dalla tv (per chi ce l’ha io no), ai blog fino ai libri. Quindi ho deciso di consigliarne uno di cucina anche io, e ho sceltoquesto. Veggiestan, letteralmente «terra delle verdure», non è un Paese, ma secondo Sally Butcher, che gestisce un negozio di specialità gastronomiche iraniane e orientali a Londra, non esiste termine più appropriato per definire il Medio Oriente, che nell’insieme vanta una tradizione culinaria ricca di sontuose ricette vegetariane. L’autrice mette a disposizione la sua esperienza in un volume dedicato non soltanto a chi desidera ripensare le proprie abitudini alimentari privilegiando cibi vegetariani, ma anche a chi cerca nuove idee per gustare le verdure. Oltre a offrire un’interessante panoramica su molti ingredienti insoliti per gli occidentali, come l’okra (o gombo), il taro, erbe aromatiche e spezie particolari, il libro trasmette tutta la sapienza della cucina mediorientale per trasformare anche le verdure e i cereali più comuni in piatti straordinari. Dai noodles di riso persiani alle melanzane con tamarindo allo zenzero, dalle rape sottaceto alla marmellata di petali di rose, dall’hummus con la tahina ai panzerotti con porri e curcuma, 150 ricette vegetariane, sane e gustose, per soddisfare anche i palati più raffinati.

veggiestan

Non un semplice elenco di ingredienti e ricette, ma una grande storia fatta di aneddoti, curiosità e personaggi; il ritratto di una cucina antica che racconta anche i luoghi, i tempi, gli spazi e le convivialità affascinanti. Si scopre, così, un melting pot culturale attraverso il cibo, gustando anche luci, colori e profumi del Medio Oriente, dalla Siria al Libano, dall’Egitto alla Tunisia, dall’Iran alla Turchia, dall’Iraq all’Arabia Saudita, dall’Afghanistan al Pakistan a Cipro.

Barber couture. Cool cuts 1940-1960. Ediz. italiana – di Giulia Pivetta – 24 ore Cultura

Chiudiamo oggi con un libro particolare che racconta di come esista oggi una rinascita dell’estetica derivante dalle mode, dai movimenti e dalle subculture giovanili del Novecento. Dalle acconciature strutturate, come il celebre Brylcreem sfoggiato dagli aviatori della Royal Air Force britannica, a quelle eleganti del latin-lover italiano, fino al look ribelle dei Beatles e dei Rockabilly.

barber

Tavole illustrate e foto d’epoca raccontano le acconciature, l’abbigliamento e gli stili dei giovani esponenti delle principali tendenze ispirate ai miti del cinema e della musica, come James Dean, Marion Brando ed Elvis Presley.