Cosa c’è di più bello di regalare un libro? E allora ho pensato di segnalare qualche libro, scritto o illustrato da autori che conosco, che ho avuto modo di leggere e che può rappresentare una bella idea per il vostro Natale. Inizio oggi con i primi 5 consigli di libri.

 

libri natale 2

 

Giulio Castagnaro, che fieramente rappresento nella mia crew, ha realizzato due libri illustrati per la collana “Miti ed Eroi” edito da Armando Curcio Editore: due veri e propri piccoli capolavori – dal costo contenuto di 10 euro – piacevolissimi per i piccoli (l’età di lettura consigliata è 8 anni ma sicuramente si possono leggere anche a bambini più piccoli) ma anche per i più grandi, illustrati da Giulio con il suo inconfondibile stile.

 

ercole

“Le dodici fatiche di Ercole”

Una clava, un mantello di pelle di leone, una forza sovrumana e dodici fatiche insuperabili: riuscirà Ercole, eroe un po’ uomo e un po’ dio, a riconquistare la sua libertà e arrivare dove nessun’altro è mai giunto? Età di lettura: da 8 anni.

 

teseo1

“Teseo e Arianna”

Un filo di lana, tanto coraggio e, soprattutto, grande astuzia, sono gli strumenti grazie ai quali Teseo e Arianna sconfiggeranno il terribile mostro Minotauro assetato di sangue. L’intelligenza e l’amore trionferanno sulla brutalità e la violenza, e libereranno la città di Atene da una tremenda maledizione. Età di lettura: da 8 anni.

Franco “Franszisko” Carlucci ha scritto un bellissimo romanzo, “Figli delle Stelle”, che racconta le vicende dei due fratelli protagonisti Felice e Vittorio che partendo dallo stesso punto (un piccolo paese di contadini e pastori arroccato fra le montagne dell’Italia centrale) prendono due strade totalmente diverse. Felice rimane a vivere nel luogo natio, Vittorio parte all’avventura verso le grandi città industrializzate del Nord. Due vite, due punti di vista diversi che attraversano la storia italiana dal dopoguerra agli anni Ottanta. Due persone, che lo stesso autore descrive come “normali” che incontrano altre persone “normali” e che ci accompagnano nelle vicessitudini del dopoguerra, nel boom economico, nelle lotte degli anni Sessanta e Settanta.

figli_delle_stelle

Valter Casini ha scritto “Il Lanciatore di Coltelli”, secondo capitolo di una triologia di cui ha pubblicato nel 2006 “Il Fabbricante di Chiavi”. Un romanzo che è un pò anche un manuale di filosofia, e che – nel raccontare la storia di Hélène e di Lorenzo De Marchi (i protagonisti) – tocca una serie di tematiche e, come un bravo lanciatore di coltelli metaforico, manda numerosi spunti di riflessione.

coltelli

E per chiudere questi primi 5 consigli dedicati ai libri, non poteva mancare un ever green: il fantastico libro “Ti amo, ma posso spiegarti” di Guido Catalano, amico, poeta e performer, con al suo attivo sei volumi di poesie (I cani hanno sempre ragione, Seed 2000; Sono un poeta, cara, Seed 2003; Motosega, Seed 2007; La donna che si baciava con i lupi, Le Bolle Blu 2010, Ti amo ma posso spiegarti, Miraggi 2011, Piuttosto che morire m’ammazzo, Miraggi 2013). “Ti amo ma posso spiegarti” è stato ristampato nel 2013 e se non l’avete comprato può essere una svolta per il vostro Natale.

guido

Alla prossima!