Ormai è qualche giorno che rifletto su un video trovato in rete che mi ha totalmente commossa e toccata. Quella che vedete qua sopra è la fotografia di una tra le  20 persone malate di cancro che non avevano idea di cosa gli sarebbe successo quando hanno acconsentito a far parte del progetto “If only for a second“. Quello che è successo si intuisce (ma lontanamente) dalla foto stessa: li hanno fatti accomodare ad occhi chiusi e li hanno trasformati, con trucco, parrucche ed acconciature divertenti e bizzarre (dallo stile Maria Antonietta ai dread lock). Poi gli hanno fatto aprire gli occhi e, grazie alla presenza di un fotografo dietro lo specchio, hanno scattato una foto dell’istante esatto in cui si sono visti per la prima volta per regalargli, “if only for a second”, un ritratto di sé che li facesse dimenticare della loro condizione.  Il progetto della Leo Burnett Francia e della Mimi Foundation, è stato ispirato dalla frase di una dei partecipanti, Katy, malata da 2 anni, che un giorno ha detto: “You know what I miss the most? Being carefree.” (Sapete cosa mi manca di più? Essere spensierata”). Il progetto si è svolo in due parti: il 17 giugno 2013, a Bruxelles, la “Make up experience” con lo shooting (durante la quale la Mimi Foundation
e la Leo Burnett hanno chiamato il fotografo Vincent Dixon per immortalare l’istante della scoperta e il regista Coban Beutelstetter per filmare l’intera azione), e poi il 7 novembre 2013 una mostra fotografica per i pazienti e le famiglie.

Qui sotto lo spot di 3 minuti e 43 secondi:

 

 

E’ possibile ordinare anche il libro fotografico «if only for a second» (seconde@mimi-foundation.org) che contiene 20 fotografie dei partecipanti con una descrizione.

La Mimi Foundation lavora per combattere il cancro in tutti i modi (non solo con la medicina) by ‘Bringing sunshine into the lives of patients’.

 

CREDITS

Advertiser : Mimi Fondation
President and Founder : Myriam Ullens de Schooten
Managing Director : Marianne Wagner
Advertising agency : Leo Burnett France
Executive Creative Director : Xavier Beauregard
President : Jean-Paul Brunier
Art Director : Stéphanie Thomasson
Copywriter : Stéphane Gaubert
Account Manager : Elise Ziri Bret, Cécile Balut, Valerio Pasqualini
Art buyer : Claire Sougy
Photographer : Vincent Dixon
Hair designer : Gregory Kaoua, Christophe Martinez
Make up artist : Philippe Meysmans, Laura Noben , Marie-Claire Vervaene
Stylist : Chantal Bourbigot
Retouches : Kilato
Production : Prodigious, Pierre Marcus
Film Director : Coban Beutelstetter
Tv Producer : Elisabeth Boitte, Antoine Grujard
Post Producer : Franck-Hervé Marc, Antoine Daubert,