Grazie alla segnalazione della nostra amica Diana, mio marito ed io abbiamo deciso di andare al canile comunale di Roma a prendere il gatto, che desideravamo da tempo. Inutile dirvi che siamo usciti con 2 gatti e non con uno. Il canile comunale di Roma è stato un felice incontro. Una bella struttura con persone super competenti, dai volontari (che per diventarlo seguono un corso specifico) agli operatori fino ai veterinari. La situazione del canile è comunque d’emergenza. Quando sono entrata io erano presenti 800 cani e 50 gatti. Moltissimi abbandonati, altri feriti gravemente (per incidenti in maggior parte) e altri malati. Al canile se ne prendono cura, somministrano i farmaci e i vaccini necessari e sperano di trovare una famiglia e una nuova casa a questi piccoli amici.

Prima di andare al canile non sapevo che si potessero adottare anche i gatti. E invece questa è un’altra bella opportunità per prendere in casa un amico bisognoso d’affetto. Non solo nell’arco di una giornata ho sfatato tanti miti e idee che mi sembravano “sani principi” e che invece sono frutto di pensieri poco ragionati.

Pensiero 1: “non posso prendere un cane, non ho il giardino e sarebbe sacrificato in appartamento” – FALSO. Un cane è sacrificato al canile dove, nonostante tutto l’amore degli operatori e dei volontari, è costretto in una gabbia.

Pensiero 2: “il cibo dei gatti lo posso prendere al discount per risparmiare” – FALSO. Tu non risparmi perchè in realtà quei cibi, e anche i più comuni cibi per gatto che trovate al supermercato, non contengono gli ingredienti necessari per un sano sviluppo del gatto che quindi necessiterà poi di cure extra (e quindi di costi extra). A noi personalmente è stato consigliato l’acquisto di Almo Nature oppure di Royal Canin o di Trainer e documentandomi ho scoperto che

ALMO NATURE  è stata fondata nel 2000 grazie all’esperienza e all’intuito di Pier Giovanni Capellino, un imprenditore da tempo operante nel settore, ed è stata la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato l’alimento per gatti e per cani interamente composto da ingredienti puri, privi di additivi, ovvero quello che nel gergo comune è conosciuto come prodotto naturale. Gli alimenti Almo Nature sono pensati ponendo al centro gli animali, il loro punto di vista, il loro benessere e sono quindi assolutamente cruelty free.

TRAINER è un’azienda specializzata in cibi natutrali e olistici

ROYAL CANIN: il Gruppo è stato fondato nel 1967 dal veterinario Dr. Jean Cathary in totale simbiosi con gli allevatori, ha da sempre adottato una filosofia basata sulla Conoscenza e il Rispetto degli animali restando sempre fedele a questa Etica.
In ogni nostra azione vengono messi sempre al centro la Salute e la Sicurezza dell’animale e, più puntualmente: la Royal Canin ha sempre rifiutato di effettuare qualsiasi tipo di sperimentazione su cani o su gatti che potessero mettere in pericolo la loro salute, longevità o il loro benessere.

Pensiero 3: “Non posso aiutare gli animali anche se li amo” – FALSO. Ci sono m0lte cose che si possono fare dalle donazioni economiche, al volontariato fino a portare vecchie meglie e coperte (che comunque butteremmo) per permettere agli animali di scaldarsi. Si può fare molto.

Inoltre ho conosciuto l’Associazione Io Libero Associazione Volontari Canile di Porta Portese (AVCPP) che è nata nel 1996 per iniziativa di un gruppo di ragazzi amanti degli animali che dal 1994 prestavano servizio di volontariato all‘interno del vecchio canile comunale di Porta Portese a Roma. L’AVCPP è una associazione di volontariato onlus che non ha fini di lucro o di impegno politico. Ha il solo scopo di garantire il benessere degli animali ospitati nei canili, migliorandone le condizioni di vita. Dal 1997, l’associazione è titolare di una convenzione, prima con il Servizio Veterinario ASL Roma D e dall’ottobre 2001 con il Comune di Roma, per la gestione nella loro interezza del canile comunale Muratella di via della Magliana 856, della Valle dei Cuccioli sita presso largo Pablo Picasso a Villa Borghese, e del rifugio ex Poverello sito sulla via del Mare al km 13,800, mentre gestisce la sola parte delle adozioni, dell’accoglienza ai cittadini e del supporto sanitario del rifugio ex Cinodromo di Lungotevere Dante 400 e la sola parte delle adozioni del canile privato Villa Andreina ad Acilia.

L’Associazione tiene anche i contatti a “distanza”. Noi mandiamo notizie dei nostri gatti e cerchiamo di invogliare tutti a prenderne uno. Cosa state aspettando? La nostra vita è decisamente più bella e piena d’amore da quando sono arrivati Omero e Virgilio, anzi ci domandiamo come abbiamo potuto vivere senza di loro precedentemente!

Anche perchè vi invito a dare un’occhiata a come sono già cambiati i gatti con un pò d’amore. Sono orgogliosa di presentarvi Omero (che poverino ha perso un occhio per via di una brutta infezione non curata). Devo dire che lui si è subito ambientato benissimo. La seconda notte ha già dormito con noi, è un giocherellone, fa le coccole di continuo, da quando ha iniziato a fare le fusa non ha più smesso. Siamo davvero felici!

qui prima dell’adozione

Balu

qui a casa

Primo abbraccio con omero

ed ecco Virgilio che è ancora molto intimorito (è stato investito). Stiamo cercando di adattarci ai suoi tempi che si prevedono lunghi. Ma ci stiamo già ricoprendo d’amore a vicenda. Starebbe ore a farsi accarezzare e noi ad accarezzarlo. E’ davvero un amore!

qui prima dell’adozione

pepe

qui a casa

Virglio3