“Il primo festival transmediale in Europa dedicato alla fanculture” ospita anche ad ottobre i grandi successi del cinema e della serialità nel MOVIE VILLAGE di Romics che darà corpo, voce e anima ai grandi colossal cinematografici ispirati a fumetti e romanzi, all’animazione e ai videogames.

“Il grande cinema ‘di genere’, i film più attesi su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror internazionale saranno protagonisti di spettacolari preview (da Hunger Games – Il canto della rivolta Parte I. a Boxtrolls – Le scatole magiche, da Dracula Untold a Maze Runner. Il labirinto, da Exodus a I pinguini di Madagascar, da Doraemon a I cavalieri dello zodiaco, da Tutto può cambiare a Sin city 3D: una donna per cui uccidere, da Guardiani della galassia a Big Hero 6) con convegni ed exhibit dedicati agli addetti ai lavori e al grande pubblico, e con la media partnership di ComingSoon.it e Screenweek.it” dichiara Max Giovagnoli, responsabile Cinema di Romics.

All’interno del Movie Village si svolgeranno in questa edizione tre grandi incontri: “Nasce un nuovo supereroe italiano: Il ragazzo invisibile”, dedicato al film di Gabriele Salvatores, con footage del film e del fumetto ad esso ispirato, ottimo esempio di cross-medialità italiana, di cui parleranno gli sceneggiatori. “Altri libri, altri mondi: Hunger Games, Maze Runner e Fallen” dedicato alla creazione di saghe distopiche tra editoria e cinema. E “Sin City Italia”, memoir dell’esperienza vissuta dai fan di Romics in compagnia di Frank Miller e Robert Rodriguez a Roma, in occasione della premiazione con il Romics d’oro e con contenuti speciali dedicati al lancio di Sin City 3D: una donna per cui uccidere realizzati dagli studenti dell’Area Cinema e New Media dell’Istituto Europeo di Design di Roma.

I social network e i mondi digitali saranno protagonisti anche in questa edizione degli spazi fisici di ROMICS: grazie a facebook in particolare, in collaborazione con Screenweek.it e Comingsoon.it, sarà possibile partecipare nella sala da 3000 posti del Pala BCC alla proiezione riservata di Sin city 3D: una donna per cui uccidere (giovedì 2 ottobre), del film e dei contenuti speciali del Blu ray/DVD in uscita X-Men Giorni di un futuro passato (venerdì 3 ottobre) e di un’anteprima riservata del film Maze Runner – Il labirinto (il 6 ottobre, all’esterno della manifestazione) come saluto finale al festival, in attesa dell’edizione di aprile.

All’interno della nuova Area Kids di Romics sarà possibile infine incontrare i costume character originali di Boxtrolls, e due grandi photocall per I Pinguini di Madagascar e Guardiani della galassia.