Questa mattina, nella splendida location di Villa Spada a Roma presso l’Ambasciata Irlandese a Roma, con la partecipazione del brillante ambasciatore Bobby McDonagh, si è svolta la conferenza stampa di lancio della settima edizione dell’IRISHFILMFESTA, evento che – come ben suggerito dal nome – vuole restare festa, indipendente e informale, concentrato sulla qualità delle scelte, un pò specchio dell’antidivismo tipico del paese ospitato: l’Irlanda appunto. Le pellicole in programma sono tutte di film indipendenti e se ne avrà modo di discuterne nel convegno di apertura, Meet Ireland on Screen, organizzato con Enterprise Ireland e Irish Film Board.

IRISHFILMFESTA torna a Roma dal 27 al 30 marzo alla Casa del Cinema sotto la brillante direzione srtistica di Susanna Pellis con l’organizzazione dell’Associazione Archimedia.

Tra le pellicole presenti segnaloBernardette – Notes on a Political Journey, un documentario di Lelia Doolan che ha richiesto 9 anni di lavoro per raccontare la lunga storia dell’attivista politica nordirlandese, Black Ice (2013) di Johnny Gogan e Run & Jump (2013) di Steph Green.

Una giornata speciale, domenica 30 marzo, sarà dedicata a Belfast con la proiezione di Made in Belfast (2013) di Paul Kennedy e di Good Vibrations (2012) di Glenn Leyburn e Lisa Barros D’sa dedicato alla vita di Terri Hooley, figura emblematica della scena punk di Belfast nel periodo dei Troublers. Quest’ultima proiezione verrà introdotta dalla School of Hard Rock di Hard Rock Cafe Roma, uno degli sponsor del festival. Dopo la proiezione del film gli ospiti e lo staff si ritroveranno proprio presso il locale rock di Via Veneto.

Nella sezione Irish Classic sarà presentato in versione restaurata il documentario Atlantean (1983) di Bob Quinn e ci sarà un omaggio dedicato a Peter O’Toole, uno dei più celebri e amati attori irlandesi morto lo scorso dicembre, con la presenza della figlia, l’attrice Kate O’Toole.

Tra gli altri ospiti attesi al festival Stuart Graham, Ciaràn McMenamin, Leila Doolan, Bob Quinn e Johnny Gogan. Segnalo inoltre, sempre domenica 30 marzo, la presentazione a cura di Simona Pellis di  “Eureka Street“, geniale romanzo scritto da Robert McLiam Wilson che ho amato tantissimo e riletto più volte.

Qui sotto il teaser ufficiale del Festival, realizzato dagli studenti del 3° anno di Video Design Gabriel Alvarez, Barbara Magrelli, Maria Chiara Spinoza e da Lorenzo Maria Benassi del 3° anno di Sound Design dell’Area Cinema e New Media di IED Roma (partner dell’evento). Un festival da non perdere!