Nel viaggio in Scozia ho trovato un pò per caso, un pò per magia come capita solo nei migliori viaggi, questo luogo incantato: la Pineapple House. Una elaborata e eccentrica casa delle vacanze costruita nel diciottesimo secolo da Lord Dunmore come regalo di compleanno per la moglie Susan, figlia del nono Duca di Hamilton. Tutta la particolarità e la bellezza dell’edificio risiede nel tetto dalla forma di un Ananas. Mi sentivo un pò come Alice nel Paese delle Meraviglie nel bellissimo parco che circonda questa “strana creatura”. Anche perchè una casa ananas in Scozia è proprio particolare. Non a caso l’edificio viene considerato ‘the most bizarre building in Scotland’.  Ma la cosa che lascia più senza fiato è l’atmosfera che circonda la struttura e il parco. Pace, silenzio, meraviglia e per arrivarci una stradina sterrata di campagna.

 

ananas6

 

La storia narra che l’Ananas fu posizionato solo nel 1777 quando Lord Dunmore stava per fare rientro dopo aver servito il governatore della Virginia, per annunciare insomma in maniera eclatante il suo arrivo in patria. Questo splendido palazzo fu venduto nel 1970 alla Contessa di Perth e nel 1974 fu passato al National Trust of Scotland.

L’edificio è circondato da un parco stupendo e al rientro facendo molte ricerche ho scoperto che può essere persino affittato. Indiscutibilmente affascinante per visitarlo dovete recarvi nel Dunmore Park a Falkirk. Vi garantisco che vale la pena!