Purtroppo le ultime piogge torrenziali che si sono abbattute su Roma hanno provocato danni anche al Museo Laboratorio della Mente (pc, videoproiettori, sensori sono andati rovinati). Personalmente ritengo questo Museo uno tra i più interessanti visitati da anni a questa parte, anche se purtroppo molte persone a Roma non sono al corrente della sua importantissima esistenza. Il Museo Laboratorio della Mente, inaugurato nel 2000, ripercorre infatti la storia dell’Ospedale Santa Maria della Pietà, dalla sua fondazione in qualità di “Hospitale de’poveri forestieri et pazzi dell’Alma Città di Roma” alla definitiva chiusura nel 1999, cinque secoli dopo, come ospedale psichiatrico e offre un itinerario immersivo narrativo attraverso le memorie del manicomio, per una lettura dell’alterità, delle sue forme e dei suoi linguaggi, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale. Approfondiremo la conoscenza con questo luogo così importante e con il suo direttore Pompeo Martelli in un vicinissimo futuro.

L’urgenza di parlarne oggi è quella dettata dalla mia volontà di sostenere la bella iniziativa “dal basso” che permetterà di acquistare la strumentazione danneggiata al museo. Infatti per raccogliere i fondi necessari è stato inventato un percorso di itinerari musicali che grazie al ritorno dell’ ottetto degli aRchimisti Ensemble “con la partecipazione straordinaria di Felice Cusano” propone un vero e proprio viaggio dalla Cornovaglia alle Puglie, da Gibilterra al Mar Nero, alla scoperta della musica che nei secoli ha risuonato in sale da concerto, teatri di corte, ville alla moda e taverne di paese.
Guide d’eccezione: Vivaldi, Mendelssohn, Wagner, Bartok e tanti altri!

 

itinerari2

 

Le tappe dell’itinerario sono fissate per il 28 marzo, il 30 aprile, il 23 maggio e il 27 giugno 2014 sempre alle ore 21:00.

C’è la possibilità di abbonarsi ai 4 concerti al costo di € 60,00 (con visita guidata al Museo Laboratorio della Mente), mentre il costo del biglietto singolo è di € 18,00.

Per la limitata disponibilità dei posti si consiglia l’acquisto dell’Abbonamento.

Prenotazioni
Tel. 0668352858 (da Lunedì a Venerdì ore 9:30-16:30)

Qui la pagina Facebook del Museo.