Tra le varie conferenze inserite nel ricco programma di Romics, il panel dedicato a “L’evoluzione degli effetti speciali al cinema e in televisione tra sviluppo tecnologico e perfezionamento di tecniche meccaniche”  (domenica 6 ottobre ore 16) rappresenta, a mio parere, un momento di grande interesse.

Ho chiesto a Mario Bellina, che coordinerà il panel (la bio è qui sotto) di descriverci le tematiche e i suoi protagonisti, ecco che cosa mi ha raccontato Mario: “l’incontro sarà focalizzato sull’utilizzo di effetti speciali al cinema e in tv, con particolare attenzione all’Italia. Un approfondimento su quali siano le tecniche più moderne con cui vengono realizzati e sulle professioni che stanno dietro alla loro ideazione e produzione. Obbiettivo della tavola rotonda è quello di aprire una finestra su una delle industrie più interessanti del panorama audiovisivo contemporaneo mostrando l’utilizzo capillare degli effetti speciali digitali che si fa nelle produzioni video e come, accanto ad essi, esistano e continuino ad avere un ruolo di primaria importanza anche gli effetti meccanici (dal semplice trucco alla costruzione di protesi)”.

Interverranno:
Pasquale Di Viccaro
Visual effects supervisor vincitore di un David di Donatello e CEO di Metaphyx srl, una delle società leader nella postproduzione e nella creazione di visual effects per il cinema, la fiction e la pubblicità. Coordinatore del corso triennale di CGAnimation allo IED di Roma. Durante gli studi in filosofia inizia a lavorare come filmaker indipendente. Con la Proxima ha lavorato come digital compositor a film quali: “Caos Calmo” di Antonello Grimaldi, “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzi, “I Demoni di San Pietroburgo” di Giuliano Montaldo e “La Polvere del tempo” di Theodoros Angelopoulos. Con Metaphyx ha realizzato come supervisore agli effetti nell’ultimo film di Franco Zeffirelli “Omaggio a Roma”, nel film “20 sigarette” di Aureliano Amadei e nel blockbuster hollywoodiano: “Romeo&Juliet”, iniziando a proiettare Metaphyx in ambito internazionale.

Gabriele Cipollitti
Regista dal 1990, lavora per il pool sportivo e collabora a Mixer cultura e a Un terno al lotto. Cura la regia dell’edizione 1991-1992 delleRagioni del cuore e, nel 1991, di Domenica in Sanremo. Nel 1994 vince il Premio Regia nella categoria Educational Films a Ekofilm ’94 InforFilm International, per Il pianeta dei dinosauri, programma scientifico in quattro puntate, di Piero e Alberto Angela, in onda su RaiUno nell’autunno del 1993. Esperto di effetti speciali visivi e ambienti virtuali 3D, è sua la regia di numerosi Superquark e della serie Viaggio nel Cosmo, di Piero e Alberto Angela, realizzato con tecniche di ripresa ed effetti speciali altamente sofisticati.

David Bracci
Coordinatore di effetti speciali tradizionali e di special makeup. David Bracci ha lavorato presso tutti i laboratori di Roma partecipando a pellicole di vario genere, dai film di Dario Argento a quelli della Archibugi. Negli ultimi anni si occupa di produzione indipendente coproducendo film a carattere internazionale. Attualmente è docente di trucco cinematografico presso l’accademia di trucco professionale a Roma, presso la scuola di trucco di Cagliari e presso la Qstudio make up di Genova. È il responsabile tecnico del master in Mechanical Special Effect Supervisor dello IED.

 

Coordina:

Mario Bellina
Mario Bellina è autore e conduttore televisivo e radiofonico specializzato in programmi per ragazzi. È autore de L’Albero Azzurro (Rai 2), L33t (Rai2), Versione Beta (Radio2), Identikids (DeAKids) e sceneggiatore di serie animate e fiction per ragazzi. Consulente del festival Cartoons on the bay e Coordinatore del corso di specializzazione 2D Paperless Cartoon Animation dello IED di Roma, ha fondato un gruppo di scrittura per la tv e l’editoria dal nome Monkey4. Ha pubblicato vari libri umoristici e per l’infanzia e saggi sul cinema e sul mondo dell’animazione.