Dal 19 Novembre all’8 Dicembre ritorna Librimmaginari, festival di promozione del libro illustrato organizzato da Arci Viterbo. La quarta edizione di Librimmaginari , dal titolo Avventure dello sguardo, presenta una serie di produzioni culturali che riflettono, da diverse prospettive, sul tema del viaggio. Il programma di mostre prevede una selezione di alcuni tra i più interessanti autori dell’illustrazione italiana e delle novità editoriali della narrativa per bambini e ragazzi  di qualità.
Librimmaginari parte il 19 Novembre con una serie di anteprime letterarie e musicali nei circoli arci del centro storico di Viterbo con Valerio Bindi del festival Crack, il collettivo Wu ming con l’Armata dei Sonnambuli  e il musicista Trees of mint per un concerto all’improvviso.
Il 29 Novembre al Padiglione Chiarini-Carletti, a La Quercia, si inaugurerà la doppia personale di Rita Petruccioli e Simone Rea, che presentano rispettivamente L’Orlando furioso e innamorato e L’uomo dei palloncini. Parte centrale del festival è il convegno del 28 e 29 novembre promosso dall’Arci e dal progetto ArciBook sulle buone prassi di promozione della lettura in Italia e Francia. Partecipano, tra gli altri, Giovanni Solimine, presidente del Forum del Libro e autore del libro Senza sapere, il costo dell’ignoranza in Italia e Jérôme Gimenez del progetto nazionale “Lire et Faire Lire” di promozione della lettura in Francia  promosso con la Ligue de L’Enseignement.
Dal 3 all’8 Dicembre Librimmaginari presenta, inoltre, una serie di letture e presentazioni di libri per bambini e ragazzi. Avventure dello sguardo è un’indagine sul paesaggio che cambia sotto i nostri occhi e, contemporaneamente, sul nostro sguardo che cambia attraverso il tempo e l’esperienza. Un percorso di iniziative letterarie e artistiche che si articola in diversi spazi della provincia di Viterbo ospitando narrazioni immaginifiche, viaggi da fermo, circumnavigazioni della memoria. Il festival, promosso da Arci Viterbo e da ArciBook, progetto nazionale dell’Arci di promozione della lettura, è totalmente autofinanziato e curato da Marco Trulli e Marcella Brancaforte.