La tecnologia al servizio del cittadino: L’innovazione sbarca a Roma con il World Usability Day, Startup Weekend e Behance Portfolio Review
Dal 12 al 16 novembre Roma ospita numerosi eventi, conferenze e workshop legati ai temi dell’usabilità, della partecipazione e dell’innovazione tecnologica.
Il 13 novembre lo studio creativo nois3, in collaborazione con Officine Libetta e Roma Startup Weekend, organizza, a Parco Leonardo (Fiumicino), il World Usability Day (WUD).

Roma e il World Usability Day

WUD_LocandinaMail-01

Ogni anno sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione e formare i professionisti sugli strumenti e sulle problematiche centrali per la ricerca, lo sviluppo e la pratica di una buona usabilità.

La tappa romana della conferenza WUD 2014, sviluppa il tema “Engagement” attraverso un percorso di storytelling al fine di analizzare l’interazione e il coinvolgimento degli utenti tra mondo fisico e mondo digitale.

Professionisti del settore IT, tra i quali Vitaly Friedman – caporedattore della famosa testata tedesca Smashing Magazine -, indagheranno gli elementi e le buone pratiche per rendere tecnologie, prodotti e servizi più usabili, e dunque utili, per i loro destinatari.

La conferenza World Usability Day, è preceduta, il 12 novembre, da una giornata di formazione per aggiornare e formare professionisti IT e addetti del settore Marketing e Comunicazione.

Per info e iscrizioni potete andare qui.

Altri appuntamenti della settimana dell’innovazione tecnologica

Bēhance Portfolio Review (09.11.14 ore 16.00 – 21.00)
Roma torna ad ospitare un Bēhance Portfolio Review. È la volta dei creativi, grafici, web designer, illustratori e fotografi di presentare i propri lavori per discuterne e ricevere feedback da colleghi ed esperti del settore.
Nel pomeriggio di domenica, 9 novembre 2014, presso Officine Libetta nel quartiere Ostiense, a sorsi di tea, si passeranno in rassegna i portfolio confrontando vari approcci al lavoro creativo. Una vera occasione di networking per tutti i creativi di Roma e dintorni.

Per info ed iscrizioni potete andare qui.
Dove: Officine Libetta, via Libetta 15 – Roma
Bēhance Portfolio Review è un evento gratuito organizzato da nois3 e Officine Libetta.

Co-design Jam: aiuta a riprogettare il tuo quartiere (14.11.14)
Venerdì 14 novembre 2014, il gruppo Co-design Jam insieme alla Casa della Città organizza un workshop di design collaborativo, nel quale i partecipanti lavoreranno in squadre multidisciplinari per generare idee e progettare soluzioni per restituire alla cittadinanza l’ex stabilimento Mira Lanza.

Per info ed iscrizioni: Scrivere a paolo.anella@gmail.com
Dove: Casa della Città, via della Moletta n. 85 – Roma

Start-up Weekend (14.11 – 16.11)
Hai un idea imprenditoriale e vorresti sapere se è valida e strutturarla in modo da poter avvicinare investitori? Nel weekend del 14.-16. novembre 2014 Roma ospita lo Startup Weekend che quest’anno fa anche parte della Global Startup Battle, la più grande startup competition al mondo. Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori attivi e responsabili che vogliono imparare le basi della fondazione di start-up e il lancio di progetti di successo. È la più grande comunità di imprenditori appassionati, con eventi in oltre 100 paesi e 600 città in tutto il mondo.
L’evento romano si svolge presso Parco Leonardo Fiumicino.

Per info e iscrizioni potete andare qui.
Dove: Parco Leonardo, Piazza Leon Battista Alberti, 12 – Roma Fiumicino

____________________________________________________________________________________________

Due luoghi per l’innovazione e la trasparenza

I luoghi principali che ospitano e promuovono conferenze, workshop ed iniziative legati alle nuove tecnologie e alla partecipazione attiva della cittadinanza sono Parco Leonardo a Fiumicino e Casa della Città a Roma Ostiense.

Parco Leonardo è un innovativo comparto urbanistico di Roma, in gran parte già realizzato, che si estende su un’area di 160 ettari lungo l’asse Roma – Fiumicino.
Lo spazio che oggi ospita un grande centro commerciale, uffici e abitazioni residenziali, aprirà, a partire dal 2015, anche un campus che accoglierà aziende, startup e progetti innovativi, al fine di creare una distretto romano di innovazione tecnologica.

La Casa della Città, nel quartiere Ostiense, è un punto di incontro, di partecipazione e di informazione a disposizione dei cittadini per conoscere l’operato di Roma Capitale e acquisire informazioni sui più importanti progetti che interessano il territorio urbano.
È una “casa di vetro” dove si favorisce la trasparenza, il confronto e la comunicazione tra amministrazione e cittadini, coinvolgendo associazioni, comitati, imprenditori, enti e istituzioni su programmi e progetti che nascono dalle effettive esigenze della città, a partire dalla valorizzazione del patrimonio pubblico, alla rigenerazione urbana, alla trasparenza e partecipazione.

Organizzatori

nois3 sviluppa concept visivi, strategie digitali & applicativi web e mobile. I membri del team interdisciplinare si impegnano inoltre nella promozione di iniziative ed eventi che contribuiscano a creare un dialogo e una discussione intorno agli argomenti che emergono dall’uso quotidiano delle nuove tecnologie. L’ organizzazione di  una settimana all’insegna dell’innovazione tecnologica nasce proprio dalla voglia di creare un’opportunità di formazione e confronto tra addetti ai lavori ed aziende che cercano di migliorare la loro presenza digitale.

Officine Libetta, è un’associazione culturale che da anni sperimenta l’interazione tra architettura, arte e luoghi urbani. Sviluppa e promuove metodologie per l’implementazione delle pratiche di progettazione collaborativa. Gestisce uno spazio plurale di produzione creativa, lavoro e conoscenza, abitata da un’eterogenea work-community. Uno spazio aperto dove iniziative culturali, formative e divulgative s’intrecciano a momenti ludici e conviviali.

Startup Weekend è  un movimento globale di imprenditori attivi e responsabili che vogliono imparare le basi utili per la creazione di startup e il lancio di progetti di successo. È la più grande comunità di imprenditori appassionati, e vanta eventi in oltre 100 Paesi e 600 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sudafrica passando per Londra ed il Brasile, persone di tutto il mondo si riuniscono per un fine settimana per lanciare idee, formare i team, e avviare le imprese. I fine settimana culminano con la presentazione della propria idea imprenditoriale dinnanzi  a leader imprenditoriali locali.

Sponsor e Partner di WUD Roma

Parco Leonardo
Casa della Città
Officine Libetta
Melting Pro – Laboratorio per la cultura
Startup Weekend
Caffè Letterario
Talentgarden

Contatti Ufficio Stampa

Imke Bähr
~~~~~~
nois3 S.r.l.
Via Atripalda, 12 – Roma 00177
~~~~~~
Telefono: +39 06 45 55 34 46
Email: imke.baehr@nois3.it
Web: http://nois3.it

Come raggiungerci

Casa della Città
via della Moletta n. 85
Roma – Quartiere Ostiense

Linea Metro B Fermata Garbatella
Linee Atac 670, 715, 716 Via Circonvallazione Ostiense
Treni Fr1 Linea Orte – Roma – Fiumicino Fermata Ostiense

Parco Leonardo
Piazza Leon Battista Alberti, 12.
Roma Fiumicino

AUTO
Da Roma – G.R.A. Uscita 30 Autostrada Roma–Fiumicino, Uscita Zona Commerciale
Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci e Fiumicino – Via Portuense, Zona Commerciale Nord

MEZZI PUBBLICI
Treno Ferrovia Metropolitana FM1 + Autobus linea Parco Leonardo – Maccarese

TRENO – Raggiungere la Stazione del Parco Leonardo con il Treno Ferrovia Metropolitana FM1

Stazioni:
•    (Orte – Fara Sabina – Roma – Parco Leonardo – Fiumicino Aeroporto)
•    (Fiumicino Aeroporto – Parco Leonardo – Roma – Fara Sabina – Orte)

AUTOBUS – Prendere Linea autobus diretto dalla Stazione Parco Leonardo alla Stazione Maccarese e scendere alla fermata di Via Geminiano Montanari.

Fermate:
•    (Stazione Parco Leonardo – Via Cortona – Via delle Arti – Via Portuense – Parallela Via Portuense – Rotonda per nuovo cavalcavia – Via G. Montanari – Stazione Maccarese)
•    (Stazione Maccarese – Via Muratella Nuova – Via della Muratella – Via G. Montanari – Nuovo cavalcavia – Parallela Via Portuense – Via Cortona – Stazione Parco Leonardo)