La scorsa settimana ho ricevuto una bellissima sorpresa. Sono stata contattata dai fondatori di Crabtoon (Vincenzo Merenda e Katrin Ann Orbeta) due Graphic Designer e illustratori che ho conosciuto lo scorso anno nel Festival diretto da Roberto Genovesi, Cartoons on the Bay, in occasione del Pitch Me!

Vincenzo e Katrin presentavano in quell’occasione il progetto Mash&Co e io ero stata contattata per gestire, insieme a Marina Polla de Luca, la sala delle conferenze internazionali dove si è svolto anche il Pitch Me!

Il team Crabtoon si occupa di animazioni destinate all’advertising, e attualmente concentra l’attenzione sul mondo di applicazioni web/mobile e sulla realizzazione di prodotti indipendenti. Così dopo aver appreso le novità di questo progetto ho deciso di scrivere un post per farvelo conoscere anche perchè sono da sempre interessata allo sviluppo delle app multimediali e questa presenta un fattore d’ulteriore interesse: il target. Si perchè Mash&Co è un’app per bambini di età prescolare, target che a me sta particolarmente a cuore e che vede l’Italia molto indietro rispetto ad altri paesi. Ma per entrare nel vivo di questa bella chiacchierata-intervista a Vincenzo e Katrin, vi propongo prima il trailer del progetto

 

 

ChiaraGP: Vincenzo e Katrin come nasce Crabtoon?

Risposta: siamo due graphic designers e illustratori con studi ed esperienza internazionale. Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania, siamo  partiti alla volta di Budapest per affinare arte e competenze nel campo della cartoon animation al MOME, l’Università delle arti applicate di Budapest. Successivamente abbiamo avuto l’opportunità di lavorare all’interno di un’importante studio di animazione Ungherese KEDD Animation Studio. Già durante gli studi abbiamo iniziato a collaborare con diversi professionisti e agenzie, lavorando soprattutto alla progettazione grafica di brand e animazioni pubblicitarie. Abbiamo sempre avuto un debole per l’animazione 2d e per questo abbiamo realizzato diversi corti animati sempre sperimentando nuove tecniche.  Durante la nostra esperienza lavorativa a Budapest abbiamo sentito l’esigenza di creare qualcosa di indipendente e da li è partito tutto!
Abbiamo cominciato a pensare ad un’progetto che potesse racchiudere il nostro modo di vedere la grafica, l’animazione e le nuove tecnologie e cosi è nato Mash&Co.

ChiaraGP: perchè l’idea di presentarsi al PitchMe! di Cartoons on the Bay? E cosa è successo dopo il Pitch?

Risposta: con alcuni dei nostro corti abbiamo partecipato a diversi festival internazionali, ma non avevamo mai provato a partecipare ad un festival in Italia. Con  Mash&Co si sono aperte nuove opportunità per noi. Il PitchMe! era il posto ideale per presentare per la prima volta il nostro progetto, la natura innovativa, dinamica e di confronto del festival ci è piaciuta sin da subito e cosi abbiamo deciso di tentare. In oltre uno dei nostri sogni era quello di incontrare e confrontarci con un professionista nel settore dell’animazione come Bruno Bozzetto. Tutto questo per noi è stato davvero molto importante. Nei mesi successivi al festival abbiamo continuato al lavorare al progetto, siamo arrivati secondi al Creatiie Business Cup Italia e sicuramente  essere stati selezionati dal programma Microsoft AppCampus ci ha dato la spinta che ci serviva per partire con la nostra prima release. Il programma AppCademy ci ha poi portati fino a Helsinki nelle sedi di Aalto University, Microsoft e Rovio, dove abbiamo imparato i segreti del Go-To-Market.

ChiaraGP: Mash&co è un app multimediale per bambini di età prescolare che include cartoni animati, libri interattivi e minigiochi. Ci potete raccontare un pò di questo progetto?

Risposta: Mash&Co è il brand che racchiude un mondo pensato per bambini e genitori: un progetto realizzato dal team Crabtoon che nasce dalla grande passione per l’animazione e per il gioco come strumento educativo informale. Mash&Co è la storia di una grande amicizia, tra Mash il fungo e la lumaca Periwinkle. I piccoli amici intraprendono un viaggio, per trovare una soluzione alla siccità che affligge il villaggio.  Scopriranno nuovi coloratissimi mondi e strani personaggi, che li aiuteranno nell’avventura.

 

SONY DSC
Un’app a episodi, dove ogni incontro è uno spunto per approfondire temi quali il rispetto della natura, la condivisione, l’amicizia, l’aiuto reciproco, la famiglia e altri valori fondamentali per la crescita dei bambini, attraverso la risoluzione di piccoli problemi che stimolano lo sviluppo delle abilità cognitive di base. Progettata e disegnata con cura per bambini di età pre-scolare, Mash&Co include Cartoni animati, Libri interattivi e Minigiochi in un’unica app! I piccoli esplorano e giocano in un ambiente chiuso e protetto, mentre i genitori possono monitorare le performance di gioco e gestire i profili da un apposito pannello di controllo. Crediamo fortemente che la nostra app possa rafforzare il rapporto di unione tra genitori e figli, per questo abbiamo lavorato a contatto con psicologi dell’infanzia, che ci hanno aiutato nella definizione degli obiettivi da raggiungere.

ChiaraGP: Quali sono i feedback? Ritenete che il mercato italiano sia ricettivo in materia di app per un pubblico così giovane? Le famiglie sono pronte?

Risposta: riteniamo di si, oggi non è piu un tabù parlare dell’uso di dispositivi da parte della fascia di bambini di età pre-scolare.

 

SONY DSC

 

Sicuramente la risposta più positiva arriva dal mercato Americano e Brasiliano, ma anche in Italia abbiamo ricevuto ottimi consensi. Crediamo possa crescere ancora. Sicuramente è ancora presto per esaminare tutti i dati, l’app è sul mercato da poco più di una settimana e c’è ancora tanto lavoro da fare e molto spazio per il miglioramento, ma siamo fiduciosi: Microsoft e tanti altri hanno creduto in noi, segno che la direzione che abbiamo intrapreso non  è poi così sbagliata! Siamo ansiosi di ricevere feedback e consigli da genitori che proveranno Mash&Co coi loro bambini, per crescere insieme come una community e costruire insieme delle forme di intrattenimento sano e affidabile. Inoltre il nostro programma prevede di rilasciare nuove storie e contenuti. In base alla risposta del nostro pubblico pianificheremo quando e in che modalità pubblicare sulle altre piattaforme, come Android e Ios. Stiamo cercando anche di stringere accordi e partnership con realtà che si occupano di sviluppo di prodotti innovativi specifici per l’infanzia.

Insomma se volete cimentarvi nella prova ecco qui il link per il download gratuito dal Windows Phone Store.

_________________________________________________________________________________________

 

NEWS

Sono aperte le iscrizioni alla 18a edizione di Cartoons on the Bay – Festival Internazionale dell’Animazione Televisiva e Cross-mediale, che si terrà dal 16 al 18 Aprile 2015 a Venezia. Ricordatevi che potete iscrivere il vostro progetto in animazione al Pitch Me! 2015 fino al 3 aprile 2015 scaricando la scheda di partecipazione a questo link e inviando i materiali richiesti.