Il Dipartimento Educazione del MAXXI (in collaborazione con il Servizio Didattico del MNAO – Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”– e l’Associazione culturale Vidya – Arti e Culture dell’Asia) in occasione della chiusura della splendida mostra INDIAN HIGHWAY (dedicata all’arte contemporanea indiana – 60 opere di 30 artisti – 80.000 visitatori in 116 giorni) ha organizzato un Open Day di Danze Indiane nella piazza del Museo.

Lo spazio antistante allo stupefacente edificio progettato da Zaha Hadid era gremito di persone, le maestre Marialuisa Sales e Ambili Abraham, insieme ai loro allievi, hanno animato l’evento presentando rispettivamente la danza classica nazionale Bharatanatyam e la danza Bollywood.
Questo incontro  è stato l’ultima tappa di un progetto che ha coinvolto i due musei: alla presenza di mediatori culturali, le famiglie del quartiere Flaminio e dell’Esquilino insieme a quelle del subcontinente indiano che risiedono a Roma, hanno visitato per due weekend  le collezioni del Museo d’Arte Orientale  e poi, al MAXXI, la mostra sull’arte contemporanea indiana.

Urban Experience ha partecipato con entusiasmo a questo progetto dalla forte valenza interculturale e vuole condividere con tutti voi un pò di quelle splendide danze, dei colori e dei suoni raccolti in questa bella giornata di fine gennaio.

Ancora una volta il Dipartimento Educazione del Maxxi ha reso ancora più aperto un luogo aperto per sua natura dimostrando una forte capacità di mettere in relazione istanze sociali e arte contemporanea.