Si, come dice il titolo “Melissa” è una (splendida aggiungo io) erboristeria con salotto che si trova a “sessantacinque passi dalla Mole” a Torino, o almeno così afferma la sua simpaticissima e preparatissima propietaria, Valeria che – guarda caso – doveva chiamarsi proprio Melissa alla nascita ma dopo dura opposizione del padre ha lasciato questo bel nome per l’erboristeria che Valeria e sua mamma hanno aperto 30 anni dopo.

 

mel4

 

 

L’erboristeria non ha un’insegna nè un ufficio stampa eppure è stata pubblicata anche sull’homepage di Vogue. Questo perchè il posto è bellissimo. La prima cosa che mi ha colpita è stata la lavagnetta con la scritta in gessetto “le foto sono benvenute”, mio marito ed io non capiamo l’ostinazione con la quale tanti commercianti vietano le foto dei loro prodotti e dei loro negozi: nell’era 2.0 è follia!!! Gli share sono vere e proprie pubblicità di qualità proprio perchè fatte dagli utenti, incuriosiscono e magari invitano le persone ad andare a vedere. Primo punto per Melissa!

 

mel3

 

Nel negozio-salotto si trovano un’infinità di cose buone e belle: tisane, erbe, creme, thè, teiere, libri che accompagnano le tisane (anche bellissimi libri illustrati), tutto immerso in n’atmosfera di casa lievemente rurale e vintage.

Dettagli, contenitori, piccole scritte, un’attenzione incredibile per ogni cosa e la gentilezza di Valeria rendono questo post un must da visitare nella vostra visita a Torino subito prima o dopo aver visto museo del Cinema e ascensore panoramico nella Mole Antenialliana. L’erboristeria si trova in via Gaudenzio Ferrari 4. Non perdetevela! Tra l’altro per iniziare a curiosare “da lontano” potete andare a visitare la pagina Facebook dedicata.

 

mel