Il Goethe-Institut e Cortoons Festival presentano un concorso internazionale per celebrare i 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino: My Wall Contest. Il 9 novembre 2014, infatti, sarà il 25° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Proprio da alcune grandi riflessioni (Cosa è cambiato in 25 anni? Perché questo evento è ancora oggi così importante?) nasce l’idea del contest che è rivolto agli autori di film d’animazione, a studenti di scuole di cinema d’animazione e ai singoli residenti in tutti i paesi del mondo, senza limiti di età. La partecipazione è aperta a lavori liberamente ispirati alla caduta del Muro di Berlino, alla ricorrenza dei 25 anni e all’evento storico in senso più ampio possibile e che, a vario titolo, rientrino nel genere del cinema d’animazione: cut-out, cartoni animati, animazioni 2D e 3D, clay animation, animazioni digitali, combinazioni di sequenze animate con riprese di scene reali e tecniche di animazione affini, senza esclusione alcuna. Il concorso è partito il 15 ottobre e  terminarà il 28 febbraio 2014. La partecipazione è libera e gratuita. Saranno premiati 4 autori.

La durata complessiva dei cortometraggi (compresi i titoli di testa e di coda) può andare da almeno un minuto ad un massimo di cinque minuti. Le produzioni inoltrate non devono aver partecipato a nessun altro festival. Possono gareggiare esclusivamente i film ultimati. I migliori cortometraggi verranno proiettati in occasione del Festival Cortoons a Roma, che si svolgerà dal 26 al 30 marzo 2014. Qui il regolamento.

Ed ecco i premi:

Premio del Goethe-Institut: Un viaggio a Berlino per due persone, compresivo di volo A/R (economy) e di soggiorno (3 notti) in hotel a 4 stelle. Il film d’animazione premiato verrà inoltre mostrato in tutto il mondo attraverso i canali di diffusione del Goethe-Institut.

Premio del pubblico: Un premio pecuniario del valore di 1.500,00 euro. Il vincitore verrà selezionato direttamente dal pubblico con una votazione online su Facebook.Premio del

Festival Cortoons: Per un mese il film d’animazione premiato verrà mostrato sui 4 canali del Festival Cortoons.

Premio del Goethe-Institut / del Festival Cortoons per le scuole: Un viaggio a Roma a marzo 2014 per partecipare al Festival Cortoons.
Qui lo spot del contest: