La Dorothy Circus Gallery di Roma (Via dei Pettinari, 76) è una galleria di arte contemporanea devota al nuovo surrealismo alle nuove tendenze dell’arte figurativa. E’ inoltre spazio bookshop e limited edition toys.

Detto questo, è una tra le mie gallerie preferite a Roma. “Ai confini tra New York e il paese delle Meraviglie”, apre a Roma nel 2007 e deve il suo nome ad una commistione che mi sta particolarmente a cuore: “Dorothy, come la protagonista de “Il meraviglioso mago di Oz”: creatura fantastica, sì, ma non come quella svagata di Alice. Altro particolare: le scarpette rosse che, oltre ai super poteri, ammiccano al palcoscenico. Veniamo a Circus: idea di spettacolo corale, tra il clownesco e il funambolico. La cifra comune è la meraviglia che unisce arte, musica, teatro, intrattenimento. Ed ecco che lo stupore si fa ricerca: fame di andare oltre, di cercare l’immagine che ti catapulta nella sfera dei sogni. Viaggi extra, o multi sensoriali: racchiusi in un’opera iper stratificata, o sparsi nell’ambiente.” (bellissima descrizione presa dal testo a cura di Maria Egizia Fiaschetti presente sul sito della galleria).

Dal 26 ottobre al 30 novembre la galleria ospita la personale “Hide and Seek” di Natalie Shau, giovane artista lituana (1984), oggi celebre rappresentante femminile dell’avanguardia dell’arte hi-tec, artista leader, illustratrice e fotografa ormai di fama mondiale.
Le sue opere sono realizzate in un mix di fotografia, computer grafica ed elementi 3D. Dai pennelli digitali di Natalie Shau emergono creature surreali stranianti, ipnotiche narratrici dell’Oltre e del respiro ultra-terreno di cui siamo parte, contemporaneamente fragili e potenti, tanto reali quanto illusorie.

natalie 2

L’arte di Natalie Shau viene sempre più spesso commissionata da designers, scrittori, registi e musicisti diventando illustrazioni di cover album musicali, copertine di romanzi o scenografie teatrali. Le sue opere sono sulle copertine dei romanzi “Cyanure” di Camilla Lackberg e “La nuit du Solstice” di L.J. Smith ed è celebre la sua collaborazione con la cantautrice Kerli alla realizzazione del video e cover album “Walking on Air” e la direzione artistica del 3d musical movie “Dracula” di Kamel Ouali.
Le sue illustrazioni per la compagnia di gioielli Lydia Courteille sono state pubblicate sulla sezione francese VOGUE.