Nicaragua approda in mostra a Palazzo Panichi, Pietrasanta, nell’ambito del Festival, ideato e diretto da Lawrence Thomas Martinelli, DOCartoon, con tutte le tavole originali del suo autore, il Maestro Riccardo Mannelli. La mostra è visitabile dal 5 al 20 ottobre.

Nicaragua  è un reportage disegnato sulla situazione del paese centroamericano. Con quest’opera Mannelli venne definito il precursore del graphic journalism. Riccardo Mannelli a metà degli anni Ottanta andò in Nicaragua per fotografare con i suoi disegni la difficilissima realtà di quel paese tra povertà e guerriglia. Non un proprio fumetto, ma immagini disegnate accompagnate da didascalie che talvolta formavano una piccola narrazione, più spesso una zoomata sulla realtà della situazione del paese. L’autore ci guida, con le sue illustrazioni, in una narrazione, al confine tra fumetto e illustrazione, in cui il disegno riesce a comunicare l’atmosfera dei luoghi, delle persone incontrate, delle sensazioni vissute. Riccardo Mannelli, pistoiese, classe 1955, è uno dei più grandi disegnatori satirici italiani. Attualmente collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano, arricchendone le pagine con i suoi impietosi ritratti. Ha collaborato con i principali periodici satirici italiani (Il Male, della cui cooperativa è stato tra i fondatori, Cuore, Boxer, Humor, Satyricon di Repubblica), con riviste a fumetti come Linus e Alter Linus, e con giornali e riviste come L’Europeo, la Stampa, Il Messaggero, Lotta continua, il  Manifesto.  Dal 1980 inizia a realizza reportages disegnati in giro per il mondo. Dal 1995 coordina il Dipartimento di Illustrazione all’ Istituto Europeo di Design di Roma, dove insegna Anatomia e Disegno dal vero. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui: Nicaragua, Chilometri di chili, Eccetto me e la mia scimmia, Saldi di fine millennio, Carni Scelte, A.

E’ in uscita a giorni l’ultimo libro, Fine penna mai, che raccoglie i ritratti realizzati per La Repubblica e le vignette realizzate per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano.

Nicaragua Disegni e sceneggiatura di Riccardo Mannelli Introduzione di Saverio Tutino Casa editrice: Giorgio Sestili Editore

Mostra coordinata da Chiara Giorgetti Prato

Allestimento: tad|tizianaamicuzidesign (Tiziana Amicuzi) e Qfwfq (Giulio Pascali)

Qui sotto la videointervista a Riccardo Mannelli a cura di Tiziana Amicuzi e Giulio Pascali