Domani dalle 16 alle 17 presso ROMICS (Nuova Fiera di Roma) al Movie Village (padiglione 9) avrà luogo la conferenza NUOVE FORME DI STORYTELLING: FANFICTION, WEBSERIES E HYPERFILM. La parola ai fan: nuovi spazi per scrittori e autori. Coordina Max Giovagnoli, Responsabile Movie Village, ROMICS. Intervengono: Glenda Galliano, Experience designer, Polymorphi.co, Janet De Nardis, Direttrice Artistica Rome Web Fest ed io (Chiara Giorgetti, Marketing Manager Hyperfilm.eu)

Sono molto contenta di partecipare a questo momento di confronto dedicato ai nuovi linguaggi e alle nuove forme di storytelling (tema che come sapete, mi sta molto a cuore). Io avrò la fortuna di rappresentare Hyperfilm , realtà nata nel 2000 con il progetto Crescere in città con Torino 2000 e diventata nel 2002 una società spin-off di CSP Torino, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento per la didattica delle materie scolastiche basato sul video. Il gruppo di lavoro di Hyperfilm – formato da esperti di media, formazione e didattica, di autori, redattori, doppiatori e informatici – continua ad esplorare benefici e criticità del modello d’uso del video “iper”, alla ricerca del miglior modello d’uso per l’utente.

Sarà quindi l’occasione per riflettere su quello che è il concetto fondamentale portato avanti da Hyperfilm: unire al video digitale il collegamento ipertestuale per aumentare la forza comunicativa, fornendo ulteriori contenuti contestuali agli argomenti, assecondando e favorendo un percorso di conoscenza del tutto naturale.

La progettazione della linea narrativa del video iperfilmico tiene conto della possibilità di concentrare l’esposizione degli argomenti in modo sintetico e compatto, lasciando le parti di approfondimento o espansione ai link laterali. L’autore di un hyperfilm è lo scrittore di un tipo di prodotto che deve essere pensato, sin dalla fase progettuale, per essere utilizzato o nel contesto dell’aula, possibilmente attraverso una LIM, oppure in modalità e-learning.

Vi aspetto tutti!