Presso la Casa dell’Architettura  giovedì 7 novembre alle ore 17.00 si inaugurerà lamostra “OPEN SOURCE URBANISM. Strategie e tattiche di trasformazione dello spazio pubblico”, organizzata nell’ambito della Biennale dello Spazio Pubblico 2013 e appartenente al ciclo di mostre “QUALE SPAZIO PUBBLICO? Idee per nuove forme di Spazio Pubblico”.

La mostra, curata da T SPOON (studio di progettazione urbana e paesaggio), offre una panoramica su alcuni metodi e strumenti alternativi rispetto a quelli tradizionali per intervenire sul tessuto della città contemporanea. Il paesaggio urbano, solitamente anonimo e dequalificato, appare rivitalizzato da alcuni episodi positivi che spesso derivano da una fortuita sinergia fra attori sociali, risorse disponibili e opportunità spaziali. Episodi che non sempre hanno una chiara prospettiva di durata, ma che invece, in modo immediato ed inaspettato, portano benefici importanti sull’ambiente e hanno la forza di riverberare nel tempo.

Al centro della ricerca di T SPOON c’è la creazione di microenvironments, ecosistemi basati sull’interazione tra strategie urbane alla grande scala e la natura minuta e molteplice della vita quotidiana contemporanea. I progetti di T SPOON sono per questo intesi come una griglia aperta di possibilità in grado di catalizzare mutazioni, trasformazioni e riappropriazioni in un processo dialettico continuo tra lo spazio e gli abitanti.

 

INFO INCONTRO giovedì 7 novembre alle ore 17.00 

SALUTI
Livio Sacchi Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Roma e provincia

INTERVENGONO
Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura
Luca Montuori Componente CTS Casa dell’Architettura
Flavia Barca Assessore Cultura Comune di Roma
Sabrina Alfonsi Presidente Municipio I Roma Centro
Andreas Kipar Architetto Paesaggista
Alberto Iacovoni Architetto
Mario Spada Coordinatore della Biennale dello Spazio Pubblico

MOSTRA 7 – 21 novembre 2013
dal lunedì al venerdì ore 10 > 18 | sabato e festivi ore 9.30 > 12.30 | domenica chiuso

Iniziativa promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura