Che Amalia Caratozzolo fosse una donna, una persona ed un’artista speciale non avevo il benché minimo dubbio. Ci siamo conosciute all’Istituto Europeo di Design di Roma dove io lavoravo e lei insegnava incisione su linoleum , poi siamo diventate vicine di casa nel super cool quartiere Pigneto e lei ha anche dato lezioni a mia figlia Margherita. Dal 2013, è illustratrice per il «Corriere della Sera». Ha lavorato per Baldini+Castoldi, Castelvecchi Editore, Edizioni Anicia, Elliot Edizioni, Guanda Editore, Human Foundation, La Stampa, RossoventisetteArteContemporanea, Walk In. Insomma WOW!

ami

Pene d’amore – Manuale illustrato id sopravvivenza agli ex,  è l’ultima fatica di Amalia, una sorta di catalogo macabro, quasi un album delle figurine dove apporre i volti dei nostri patologici ex che fondamentalmente ci hanno fatto perdere tempo o che almeno ci hanno regalato qualche buon momento di sesso. Il volume è magistralmente illustrato e da parte mia molto apprezzato nel suo scagliarsi anche contro le donne che si lasciano costantemente  catturare da vicende improbabili e dal chiaro profumo di fallimento. Amalia presenta una vera e propria carrellata di soggetti con tanto di bugiardino ed indicazioni.

Selvaggia Lucarelli ha firmato, con la sua solita grinta, la prefazione al libro e la inizia nel modo più idoneo cioè ricordandoci che Amalia “è una di noi” perché attraverso l’esperienamaturata illustra con ironicocinismo lr più temibili categorie diuomini: dal Peter Pan inguaribile, al narcisista patologico, all’impotente,allo stronzo (detto anche vampiro energetico) ecc ecc non vi voglio spoilerare troppo.

82867460_101226511432960_3337831416019812352_n

Geniale la parte dedicata a “Exbook” chiara parodia del famoso”Facebook” che aiuta a mantenere i contatti con gliex della tua vita, a conservare una buona dose di autolesionismo e (cit.) “a farti i cazzi di tutto il mondo”.

Ovviamente in questa carrellata anche io ho ientificato almeno 2 tipologie di ex. Chissà se un giorno riuscirò ad organizzare una presentazione ad Amalia per questo suo delizioso capolavoro ne parleremo insieme.

Ma ricordatevi con il cuore nemmeno Google Maps ci può aiutare e aggiungo io, temo nemmeno Siri….

cuore

ChiaraGp consiglia caldamente questo libro. Buonissima lettura. Buonissima riflessione. Molte risate ma alcune mooolto amare. Vi abbraccio a priori va <3