Pénélope Bagieu realizza dei fumetti fantastici indissolubilmente legati ad un’ironia e a storie tutte femminili. Il suo blog l’ha resa famosa in Francia tanto che è arrivato il volume “La mia vita è assolutamente affascinante”, raccolta delle vignette dal sapore autobiografico ed ironico comparsi nel suo blog personale. E dalla sua “Joséphine” è stato anche tratto un film in Francia. Joséphine è una biondina senza troppe pretese, con un aspetto semplice,  due gambe rotonde, un vitino stretto e con qualche problema di cellulite ma che a volte riesce a sfoderare un certo sex appeal; le vignette raccontano della sua vita da single alla prese con un rapporto conflittuale con il corpo (comprese le mille paranoie sull’intimo o sulla dieta), la ricerca di un fidanzato, il lavoro, i colleghi.

Mentre nel primo volume a lei dedicato (“Joséphine”  appunto) Jo era alle prese con un donnaiolo incallito (Olivier), nel secondo della triologia, edito in Italia nel 2013 sempre da Hop Edizioni (“Joséphine 2. va tutto bene”), la protagonista è di nuovo single ma è più matura e arrabbiata: cambia casa, si lascia andare alle avventure, lotta contro i suoi soliti complessi e mostra una certa consapevolezza di se con esilarante autoironia.

Pénélope Bagieu ha uno stile episodico che mantiene una continuità narrativa, alcune delle storie raggiungono il tragicomico (il matrimonio dell’ex in primis) lasciando comunque molto su cui pensare. Ogni donna troverà un briciolo di Joséphine dentro di lei (anche quelle che non lo ammetteranno mai) ma con questo fumetto sarà bello sorriderci o addirittura riderci su!